SPOLETO: 16 NOVEMBRE (SOLD OUT) | 5 DICEMBRE

Kick-off
Prefigurare il futuro
Metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità

Partecipa

IL PROGETTO

Parte la terza edizione con l'obiettivo di sempre: fornire nuovi strumenti e tecniche per il cambiamento

Dopo due edizioni di successo, che hanno registrato oltre 1.000 presenze in 12 giornate formative, parte la terza edizione di un'iniziativa unica in Italia: "Prefigurare il futuro: metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità". Il progetto, nato nel 2016 per promuovere la resilienza, la speranza e la progettualità nelle comunità colpite dal sisma in Umbria e nelle Marche, quest'anno fa il suo giusto salto evolutivo: Prefigurare il futuro diventa un progetto nazionale!

Prefigurare il futuro - edizione 2018-2019 - è un progetto educativo ideato per promuovere e dare sostegno a:

scuola
sviluppo economico
rigenerazione della struttura sociale

L’emergenza sociale ed educativa a cui risponde è la difficoltà di "prefigurare il futuro" da parte delle persone e delle comunità. L'obiettivo è imparare a costruire se stessi e il mondo intorno a noi per essere sostenuti dal mondo stesso. Sono lezioni a favore di tutta la cittadinanza, costituiscono un percorso di riqualificazione personale, oltre che professionale. L’obiettivo è di fortificare le persone, gli ambienti e i contesti per prevedere, prevenire, prepararsi ai piccoli e ai grandi cambiamenti che ci aspettano e che sono già presenti nelle nostre vite. I temi si focalizzano su temi qualità speciali, frutto della nostra capacità tutta umana di astrazione: speranza, resilienza prefigurazione secondo un approccio interdisciplinare. La condivisione di quei saperi che riguardano le straordinarie possibilità della mente umana e di quei strumenti pratici che possono trasformare il disagio dell’incertezza in volontà e attenzione, costituiscono il motore del nostro rilancio.

EMERGENZA EDUCAZIONE

Un progetto nazionale: territori e ambiti di intervento

La terza edizione di Prefigurare il futuro si articola su 3 marco-ambiti di intervento e raggiunge 10 città italiane con più di 10 incontri formativi gratuiti.
DESTINATARI: Giovani, genitori, adulti, insegnanti, assistenti sociali, caregiver, rappresentanti delle istituzioni, professionisti del soccorso.

GIOVANI E FUTURO

Roma - Spoleto
Catanzaro

ASCOLTO E INCLUSIONE

Bari - Matera
Venosa - Siracusa

RICOSTRUZIONE INTERIORE

Ascoli Piceno - Arquata Del Tronto
San Benedetto Del Tronto

KICK-OFF EDIZIONE 2019

La terza edizione di Prefigurare il futuro parte con due incontri gratuiti a Spoleto, realizzati nell'ambito GIOVANI E FUTURO

I VALORI AL CENTRO

L'intelligenza del cuore

SPOLETO
Venerdì 16 Novembre 2018
Centro Diocesano per la Pastorale Giovanile
dalle 16:00-19:00

PARLAMI TI ASCOLTO

I segreti della neuroscienza

SPOLETO
Mercoledì 5 Dicembre 2018
Albornoz Palace Hotel, Viale G. Matteotti 16
dalle 16:00-19:00

Partecipa

Iscriviti al Kick-off della nuova edizione di Prefigurare il futuro! Gli incontri sono a ingresso gratuito.

DESTINATARI DEL PROGETTO: giovani, genitori, adulti, insegnanti, assistenti sociali, caregivers, rappresentanti delle istituzioni, professionisti della relazione d'aiuto e del soccorso.

INSEGNANTI: la frequenza del corso da diritto al rilascio dell'attestato riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione obbligatoria dei docenti.

ASSISTENTI SOCIALI: gli incontri sono in corso di accreditamento presso l’Ordine degli assistenti sociali dell’Umbria

ISCRIVITI ALL'INCONTRO DEL 5 DICEMBRE:

Dichiaro di aver preso visione dell'INFORMATIVA PRIVACY e di acconsentire al trattamento dati per le finalità indicate

TESTIMONIANZE DALLE SCORSE EDIZIONI

Buona visione!