Prefigurare il futuro
Metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità

Partecipa

Il percorso

“Oggi le neuroscienze e l’interdisciplinarità sono strumenti preziosi per rafforzare le capacità positive interiori e generare contesti resilienti, in primo luogo dentro di noi. Grazie a semplici tecniche, abbiamo la possibilità di esplorare quelle esclusive abilità umane che ci suggeriscono come reagire, ci invitano a nuove modalità di utilizzo di noi stessi e ci permettono di trasformare i condizionamenti in condizioni e le condizioni in opportunità”
(Patrizio Paoletti, presidente della Fondazione e ideatore del progetto).

Dopo il grande successo del percorso dello scorso anno, che in 5 incontri ha visto oltre 400 presenze, siamo felicissimi di lanciare la seconda edizione di un'iniziativa unica in Italia: "Prefigurare il futuro: metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità". Il desiderio di continuare questo percorso insieme è stato espresso proprio dalle Istituzioni e dalle comunità dei territori colpiti dal sisma del 2016. L'intento è approfondire i temi lanciati durante la prima edizione: futuro, speranza, progettualità, resilienza. I professionisti dell’istituto di ricerca della Fondazione Patrizio Paoletti hanno preparato un entusiasmante secondo ciclo di incontri aperti a tutta la popolazione. Sono tantissime le novità di questa edizione, primo fra tutte il coinvolgimento delle comunità dell'Umbria, che vanno ad affiancarsi a quelle delle Marche. Le preziose collaborazioni del progetto trovano una solida conferma nella rinnovata patnership con i comuni apripista di Ascoli Piceno, Aquasanta Terme, Arquata del Tronto e nuove, significative sinergie con l'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Marche (tutti gli incontri che si terranno nelle Marche sono in fase di accreditamento per gli assistenti sociali), l’Ambito territoriale sociale 22, ASUR Marche Area Vasta 5. Si aggiungono questo anno anche il comune di San Benedetto del Tronto e quelli umbri di Cascia e Preci, anch’essi in piena ricostruzione.

Fortificare le persone, fortificare le comunità e i contesti: questo è l’ obiettivo del progetto, nato per consentire ad ogni persona di affacciarsi senza paura, ma con curiosità e meraviglia, ai preziosi tesori del nostro mondo interno. I temi che degli incontri del 2018 sono stati costruiti sulla base delle interviste semi-strutturate rilasciate dai partecipanti della scorsa edizione. Un’indagine quali-quantitativa condotta dal team scientifico della Fondazione al termine del percorso per valutarne l’efficacia, che ha evidenziato tra le aree di maggiore interesse: le neuroscienze, la gestione delle emozioni, le tecniche comunicative, la resilienza e la gestione degli eventi stressanti, la formazione esperienziale.

E allora eccoci, finalmente al via, per offrire ancora strumenti che innalzano la qualità della vita e il livello di consapevolezza individuale e d’insieme.
La partecipazione agli incontri che si tengono nelle Regione Marche da diritto agli assistenti sociali a 3 crediti formativi (3 per ogni incontro).

GLI INCONTRI 2018

Prenditi cura di te, tu sei importante!

I due incontri in Umbria, "I valori al centro" a Cascia e "Prepararsi è amarsi" a Preci, sono accreditati dall'Ordine degli assistenti sociali dell'Umbria.

PREFIGURARE IL FUTURO 2018

Mercoledì 18 Luglio 2018, ore 16.00
Ascoli Piceno, Teatro Ventidio Basso

Partecipa

Iscriviti al percorso: gli incontri sono a ingresso gratuito. Puoi iscriverti a più incontri.

SCEGLI L'INCONTRO O GLI INCONTRI A CUI PARTECIPARE:

ACCONSENTO AL TRATTAMENTO DEI DATI

INFORMATIVA