Prefigurare il futuro
Metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità

Partecipa

Il percorso

“Oggi le neuroscienze e l’interdisciplinarità sono strumenti preziosi per rafforzare le capacità positive interiori e generare contesti resilienti, in primo luogo dentro di noi. Grazie a semplici tecniche, abbiamo la possibilità di esplorare quelle esclusive abilità umane che ci suggeriscono come reagire, ci invitano a nuove modalità di utilizzo di noi stessi e ci permettono di trasformare i condizionamenti in condizioni e le condizioni in opportunità”
(Patrizio Paoletti, presidente della Fondazione e ideatore del progetto).

Dopo l'incredibile successo del percorso dello scorso anno, che in 5 incontri ha visto oltre 400 presenze, siamo felicissimi di lanciare la seconda edizione di un'iniziativa unica in Italia: "Prefigurare il futuro: metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità". Il desiderio di continuare questo percorso insieme è stato espresso proprio dalle Istituzioni e dalle comunità dei territori colpiti dal sisma del 2016. L'intento è approfondire i temi lanciati durante la prima edizione: futuro, speranza, progettualità, resilienza. I professionisti dell’istituto di ricerca della Fondazione Patrizio Paoletti hanno preparato un entusiasmante secondo ciclo di incontri aperti a tutta la popolazione. Sono tantissime le novità di questa edizione, primo fra tutte il coinvolgimento delle comunità dell'Umbria, che vanno ad affiancarsi a quelle delle Marche. Le preziose collaborazioni del progetto trovano una solida conferma nella rinnovata patnership con i comuni apripista di Ascoli Piceno, Aquasanta Terme, Arquata del Tronto e nuove, significative sinergie con l’Ambito territoriale sociale 22, ASUR Marche Area Vasta 5. Si aggiungono questo anno anche il comune di San Benedetto del Tronto e quelli umbri di Cascia e Preci, anch’essi in piena ricostruzione.

Fortificare le persone, fortificare le comunità e i contesti: questo è l’ obiettivo del progetto, nato per consentire ad ogni persona di affacciarsi senza paura, ma con curiosità e meraviglia, ai preziosi tesori del nostro mondo interno. I temi che degli incontri del 2018 sono stati costruiti sulla base delle interviste semi-strutturate rilasciate dai partecipanti della scorsa edizione. Un’indagine quali-quantitativa condotta dal team scientifico della Fondazione al termine del percorso per valutarne l’efficacia, che ha evidenziato tra le aree di maggiore interesse: le neuroscienze, la gestione delle emozioni, le tecniche comunicative, la resilienza e la gestione degli eventi stressanti, la formazione esperienziale.

E allora eccoci, finalmente al via, per offrire ancora strumenti che innalzano la qualità della vita e il livello di consapevolezza individuale e d’insieme.

GLI INCONTRI 2018

Prenditi cura di te, tu sei importante!

PREFIGURARE IL FUTURO 2018

Sabato 23 Giugno 2018, ore 16.00
Ascoli Piceno, Teatro Ventidio Basso

Partecipa