E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Tazza ViVi Appassionatamente (PRODOTTO ESAURITO)

    Tazza ViVi Appassionatamente (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 9,00 €

    (PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! E se è......

    approfondisci
  • Tazza ViVi Appassionatamente (PRODOTTO ESAURITO)

    Tazza ViVi Appassionatamente (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 9,00 €

    Vivi Appassionatamente, dillo da tutti! E se è vero che il buongiorno si vede dal mattino......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Montessori 3D: Assisi International School selezionata per...

News

Bookmark and Share
Montessori 3D: Assisi International School selezionata per il testing nazionale
Montessori 3D: Assisi International School selezionata per il testing nazionale

Assisi International School è stata selezionata per il testing nazionale “Montessori 3D”, progetto innovativo patrocinato dalla Fondazione Montessori e realizzato dal FabLab Lecce in collaborazione con l’incubatore di idee Boboto.

Una delle principali mission del progetto è quella di fare rivivere il pensiero montessoriano e di utilizzarlo come punto di partenza per dare vita a nuovi materiali di utilizzo ludico e didattico, che abbiano come fine la facilitazione dell’apprendimento. Saranno riprodotti i materiali montessoriani attraverso la stampa 3D e il taglio laser e sarà inviato il materiale stampato in 3D alle scuole accuratamente selezionate.

Assisi International School diventa così una vera e propria piattaforma per raccogliere feedback sull’utilizzo dei materiali montessoriani così realizzati, per migliorarli e creare un network sul loro utilizzo su tutta la rete nazionale.

L'obiettivo finale del progetto è tradurre la ricerca di Maria Montessori in materiale di sviluppo meno costoso per scuole e genitori, rendendo il metodo accessibile al maggior numero possibile di contesti educativi.

Ecco come Iliana Morelli, ideatrice del progetto, descrive la sua idea che sta riscuotendo un grande successo a livello nazionale: “Credo molto nel metodo Montessori, ma le scuole italiane hanno difficoltà ad avere tutto il materiale richiesto. Un po’ perché è molto costoso, un po’ perché per poter offrire un corretto svolgimento della didattica è diviso per fasce d’età, e quindi ancora più difficile da reperire in modo completo. Io cercavo un modo per allargarlo nelle scuole italiane”.

Per maggiori informazioni:
Segreteria Assisi International School
075 9471123 - 392 9823965
ais@fondazionepatriziopaoletti.org