E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Porta chiavi laccetto (PRODOTTO ESAURITO)

    Porta chiavi laccetto (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 3,50 €

    PRODOTTO TEMPORANEAMENTE ESAURITO Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Il portachiavi Vivi......

    approfondisci
  • Quaderno Millecolori (PRODOTTO ESAURITO)

    Quaderno Millecolori (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 5,00 €

    (PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Paghi uno, regali due! E' arrivata una bellissima......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Spazio gioco, spazio di incontro. Genitori Capaci a Roma

News

Bookmark and Share
Spazio gioco, spazio di incontro. Genitori Capaci a Roma
Spazio gioco, spazio di incontro. Genitori Capaci a Roma

Martedì 15 dicembre 2015 la Fondazione Paoletti presenta a Roma il quarto incontro del percoro “Genitori Capaci”. Il progetto mira, attraverso lezioni teoriche e strumenti pratici, ad aiutare i genitori nei momenti più delicati dell'educazione del bambino. 



Questo nuovo incontro è dedicato al momento del gioco, vera e propria occasione di apprendimento e di relazione per il bambino. Uno spazio attraverso il quale conoscere se stesso ed il mondo che lo circonda. Il genitore può essere una guida in quest’attività, spingendolo ad imparare, sempre e comunque da ogni cosa.


Per fare ciò, rispetto ad un gioco o ad altre attività che si prepara ad affrontare vostro figlio, è bene tenere sempre presenti queste quattro domande, in modo che le risposte vengano trasmesse chiaramente al vostro bambino:


- Cosa sto facendo?
- Perché lo sto facendo?

- Qual è lo scopo dell’attività che sto svolgendo?
- Come posso comportarmi per ottenere la massima efficacia dall’attività che sto svolgendo?

In questo modo, anche nella semplice costruzione di una maschera di cartapesta, il vostro bambino acquisirà consapevolezza delle attività che si prepara a svolgere. Saprà che prima di avere il risultato finito bisognerà preparare i materiali, stabilire le modalità di lavoro e attendere il completamento di una fase prima dell’inizio di un’altra.

SAVE THE DATE!
“Spazio gioco, spazio di incontro”

15 dicembre 2015, dalle 19.00 alle 21.00 – Via Ruggero Bacone 6, Roma

COSA IMPARERAI
- Decision making

Concordare insieme al bambino a cosa giocare, come e per quanto tempo, gli permette di sviluppare una maggiore capacità decisionale riguardo alle sue attività.

- Creatività

Dare una cornice all’attività del tuo bambino non vuol dire soffocare la sua creatività, al contrario è proprio quella cornice che gli permette, a partire dallo schema di partenza, di cercare spunti creativi.


- Comunicazione efficace
Imparare ad ascoltare e a farsi ascoltare genera un ambiente confortevole nel quale il bambino sviluppa una comunicazione più fluida ed efficace anche con gli altri


IL METODO
"Genitori Capaci” ti mette a disposizione incontri personalizzati e percorsi di sostegno alla genitorialità attraverso le tecniche e gli strumenti del metodo Pedagogia per il Terzo Millennio. Ogni genitore si interroga sulle proprie scelte educative e su come incarnare e trasmettere ideali e comportamenti. Da genitori bisogna educarsi a chiedersi, anche nel gioco, cosa ha bisogno nostro figlio e perché, quali sono i suoi talenti e di cosa ha necessità per svilupparli.

Apri il calendario e scopri tutti gli incontri

Per info su costi e prenotazioni:

Fondazione Paoletti
Tel. +39 06 8082599
percorsi@fondazionepatriziopaoletti.org