Biglietto "I Love You"

A San Valentino, diglielo con i regali del cuore! Rendi il tuo messaggio d'amore ancora più......

Bomboniere solidali - Special Pack

Stai organizzando il tuo matrimonio, la tua laurea, il battesimo o la comunione di tuo......

home / elenco news / Seminari di Pedagogia per il terzo millennio in...

Seminari di Pedagogia per il terzo millennio in Perù: con 200 educatori, 13 scuole, 3 Università per alimentare il cambiamento

Dal 16 al 26 ottobre i pedagogisti della Fondazione sono a Lima ed iquitos per realizzare due seminari di Pedagogia per il Terzo Millennio, con l’obiettivo di supportare il lavoro di professionisti dell'educazione che operano in contesti di estrema povertà e ad alto rischio per l’infanzia.

I seminari, a cui partecipano 13 scuole e 3 Università, si svolgono il 16 e 17 ottobre a Lima, capitale del Perù, e il 19 e 20 ottobre nella città di Iquitos.

Quella di Iquitos è la prima tappa di un percorso formativo triennale dedicato agli insegnanti e gli educatori dell’amazzonia peruviana, sviluppato dalla Fondazione Paoletti nell’ambito del programma Scuole nel Mondo e realizzato in collaborazione con l’Università Scientifica del Perù e con Caritas Iquitos.

SCUOLA, SALUTE, CIBO PER ALIMENTARE IL CAMBIAMENTO

In Perù, oltre 2 milioni di bambini lavorano come minatori o agricoltori in cambio di pochi soles (la moneta peruviana) al giorno, che non bastano nemmeno per il loro pasto quotidiano. Soprattutto nelle comunità delle regioni amazzoniche, la povertà, le malattie e il lavoro minorile allontanano i minori dai circuiti scolastici, minacciando la loro salute e il loro corretto sviluppo psicologico e culturale.

Avvicinarli nuovamente alla scuola è un compito delegato principalmente agli educatori e agli insegnanti. Per operare efficacemente in questi contesti, però, è necessario essere ben preparati, disporre e saper impiegare nel lavoro di tutti i giorni le migliori conoscenze in ambito educativo.

Dal 2008 la Fondazione Paoletti ha già realizzato 16 seminari di Pedagogia per il terzo millennio a beneficio di oltre 1.400 insegnanti, educatori ed operatori, incidendo sui processi educativi destinati a più di 43.000 bambini.

La formazione pedagogica per gli educatori è affiancata da interventi che mirano a migliorare le condizioni di vita e educabilità dei bambini e delle bambine attraverso riqualificazione scolastica, assistenza sanitaria e alimentare.

I bambini che hanno beneficiato di quasi 8 anni di progetti educativi in Perù sono 49.826. Solo nell’ultimo anno, abbiamo garantito assistenza sanitaria a 512 bambini tra i 0 e i 14 anni e a 989 adulti. Dal 2008, abbiamo distribuito 335.076 presso le nostre scuole.

DOVE OPERIAMO

Oggi il programma Scuole nel Mondo è attivo in due comunità dell’Amazzonia peruviana:

- a Hipolito Unanue, dove abbiamo attivato un progetto di scolarizzazione, assistenza sanitaria e alimentare destinato a 183 bambini, affiancandolo ad un programma di microcredito e di sviluppo rurale per la comunità

- a Payorote, dove abbiamo attivato un progetto di assistenza alimentare e sanitaria destinato a 128 bambini in età scolare e prescolare (sotto i 17 anni) e 136 ragazzi con più di 18 anni

Sostieni il progetto