T-Shirt Vivi Appassionatamente uomo

Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la maglietta della fondazione Paoletti non solo......

Tazza Vivi Appassionatamente

Vivi Appassionatamente, dillo da tutti! E se è vero che il buongiorno si vede dal mattino......

home / elenco news / "Imparare ad essere, a vivere insieme, a conoscere e a...

"Imparare ad essere, a vivere insieme, a conoscere e a fare". Paoletti inaugura ad Assisi l’11ª edizione della Carovana del Cuore

"Ringrazio il sindaco di Assisi, Claudio Ricci, i consiglieri Leonardo Paoletti e Rino Freddii e soprattutto voi volontari, che avete voluto assistere all’11ª partenza della Carovana del Cuore.

Sono 11 anni che la Carovana parte da Assisi per incontrare migliaia di persone sulle coste italiane. Oggi abbiamo piccole esperienze della Carovana anche in Spagna, in Messico, in Israele, dove alcuni dei nostri volontari hanno deciso di portare la campagna di sensibilizzazione della Fondazione Paoletti, luoghi in cui i disagi socio-economici sono molto più grandi dei nostri e quindi è necessaria una volontà ancora più forte per testimoniare il messaggio che la Carovana da 11 anni promuove: Ogni uomo è un educatore.

Anche quest’anno ricorderemo a tantissimi italiani che ogni singolo individuo, nella sua unicità, condivide una missione con tutti gli altri esseri della sua specie: quella di ex-ducere, cioè di far emergere la propria parte migliore e aiutare gli altri a fare lo stesso.

Voi volontari percorrerete tantissimi Km sulle spiagge per incontrare gli italiani e chiedere loro di compiere un passo verso questa presa di responsabilità, verso questa nuova comprensione del nostro ruolo sociale.

L’Unesco, agenzia specializzata delle Nazioni Unite che promuove l’educazione come strumento di pace e coesistenza, ha individuato 4 pilastri su cui costruire un futuro sostenibile: imparare ad essere, imparare a vivere insieme, imparare a conoscere, imparare a fare. Sono proprio questi i 4 pilastri su cui da sempre si sostiene la Carovana del Cuore: sono le 4 ruote della Carovana!

Tutti i volontari hanno l’opportunità di imparare ad essere e a vivere insieme nel loro percorso estivo in Carovana, un viaggio in cui si vive fianco a fianco, in cui si imparara ad incontrarsi, a trasformare gli scontri in incontri e l’intolleranza in sensibilità, in armonia e bellezza.

Si impara a conoscere meglio se stessi e gli altri incontrando migliaia di persone, e i volontari della Carovana ne hanno incontrate 6,25 milioni in 10 anni. Con la forza del messaggio Vivi Appassionatamente, questo progetto che abbiamo realizzato insieme ha fatto sì che tantissime persone si potessero accorgere di quante chance hanno per migliorare quotidianamente la loro vita e quella degli altri.

E poi imparare a fare. Per chiudere il mio intervento di oggi, vi auguro di essere sempre uomini del fare, capaci di raggiungere i vostri risultati e i vostri obiettivi nel miglior modo possibile. Buona Carovana a tutti."

Patrizio Paoletti
Inaugurazione Carovana del Cuore 2015