T-SHIRT L'AMORE SI IMPARA UOMO VIOLA (PRODOTTO ESAURITO)

PRODOTTO TEMPORANEAMENTE ESAURITO “Non esistono formule né metodi: solo amando......

Braccialetti Vivi Appassionatamente

Una coppia di braccialetti per sostenere l'educazione nel mondo e per ricordaci di vivere......

home / elenco news / Carovana del Cuore 2015: parte l'11ª edizione della...

Carovana del Cuore 2015: parte l'11ª edizione della campagna di sensibilizzazione della Fondazione Paoletti. #educationcan!!!

“Il processo educativo è il tema fondamentale perché, se noi vogliamo essere parte del futuro, dobbiamo capire che oggi ci viene chiesto di ripensare quotidianamente le regole del nostro vivere”. Patrizio Paoletti

Parte il 18 luglio l’11ª edizione della Carovana del Cuore per promuovere su tutto il territorio italiano l’educazione come strumento per innescare il processo di miglioramento personale e collettivo e promuovere il benessere dell’infanzia.

La campagna di sensibilizzazione quest’anno ha già ricevuto il Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero degli Affari Esteri e di oltre 90 istituzioni ed Enti.

I nostri volontari percorreranno le più belle spiagge e città italiane per incontrare migliaia di persone e raccontare come l’educazione può cambiare la nostra vita, orientandoci verso uno sviluppo e una crescita sostenibile.

La Carovana del Cuore è inoltre l’occasione per scoprire e conoscere i programmi educativi e sociali, ma anche di ricerca e sviluppo, che la Fondazione Paoletti realizza in tutto il mondo a supporto delle nuove generazioni.

Scarica il comunicato stampa
Scopri l’itinerario della Carovana

Negli ultimi 10 anni, i contesti sociali ed economici globali e locali sono cambiati molto rapidamente e hanno evidenziato l’insostenibilità dei modelli di sviluppo del passato. La crisi economica e sociale che stiamo vivendo, l’acuirsi delle diseguaglianze e delle povertà, nei Paesi più avanzati come nei Paesi in via di sviluppo, sono il chiaro segnale che è il momento di investire sul capitale umano, sull’educazione di bambini e adulti. Investire nella formazione degli insegnanti, ad esempio, influisce positivamente sull'apprendimento spontaneo e sugli stimoli positivi degli studenti.

L’Unesco, agenzia specializzata delle Nazioni Unite che promuove l’educazione come strumento di pace e coesistenza, afferma che quattro sono i pilastri su cui costruire il nostro futuro: “imparare ad essere, imparare a vivere insieme, imparare a conoscere e imparare a fare".

L’educazione è una pratica che interessa l’intero arco della nostra esistenza ed è lo strumento principale, nonché la più efficace risorsa attraverso la quale raggiungere un più elevato standard di benessere personale e collettivo, perché ci consente di:

- Affrontare la complessità con nuove strategie
- Immaginare e costruire il futuro, pensando in maniera critica e trasformativa
- Confrontare proficuamente i valori e le culture
- Agire in maniera più responsabile
- Partecipare alla vita sociale, chiedendo alle persone, alle istituzioni e alle società di guardare al domani come ad un giorno che appartiene a tutti

L’educazione può avviare il cambiamento che il mondo ci richiede.

Per garantire alle nuove generazioni la possibilità di maturare al meglio le loro risorse cognitive e relazionali, è fondamentale sostenere il lavoro degli insegnanti perché, come ha dimostrato un recente studio realizzato dai nostri ricercatori, dall’efficacia delle loro azioni, dalla loro motivazione e dalla loro capacità di rispondere alle difficoltà, dipende la qualità della vita di milioni di bambini. (P. Paoletti, T. Di Giuseppe, I. Di Maggio, “Psicologia positiva nei Paesi in via di sviluppo”, 2015)

In questi anni, grazie al supporto di oltre 6 milioni di persone con cui abbiamo dialogato attraverso la Carovana del Cuore, abbiamo attivato più di 20 progetti educativi e sociali, ma anche di ricerca e sviluppo, e raggiunto 14.870 bambini nei Paesi in via di sviluppo, formato oltre 1.500 insegnanti, coinvolto 109.000 persone, 21.990 famiglie, distribuito più di 1 milione dipasti nelle nostre scuole all’estero e in Italia per sostenere le persone colpite dalle nuove povertà.

A tutti voi che ci incontrerete, a tutti voi che sceglierete di partecipare come volontari, auguriamo una meravigliosa Carovana del Cuore 2015!

Per partecipare alla Carovana del Cuore:
Antonella Magnani

a.magnani@fondazionepatriziopaoletti.org

Servizio sostenitori:
Michela Piccari

m.piccari@fondazionepatriziopaoletti.org

:
segreteria@fondazionepatriziopaoletti.org

BIBLIOGRAFIA

- Rapporto UNESCO della Commissione Internazionale per l'educazione del Ventunesimo Secolo
- “Per una buona educazione, responsabile e sostenibile”, Contributo alla discussione del 25 Novembre, Comitato Scientifico UNESCO
- Strategia UNECE per l’Educazione allo sviluppo sostenibile, 2005