Pergamene per battesimi e matrimoni

Per attribuire un valore ancora più profondo ai momenti più veri e importanti della......

Tazza ViVi Appassionatamente (PRODOTTO ESAURITO)

Vivi Appassionatamente, dillo da tutti! E se è vero che il buongiorno si vede dal mattino......

home / elenco news / Alimentando la fiducia in Italia. Carovana del Cuore 2014...

Alimentando la fiducia in Italia. Carovana del Cuore 2014 riceve il Patrocinio di tre Ministeri

Numerose istituzioni italiane hanno scelto di sostenere anche quest'anno la Carovana del Cuore, la campagna di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia della Fondazione Paoletti. Il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero degli Affari Esteri e, per la prima volta, anche il Ministero della Salute hanno patrocinato la 10 ª edizione.

Questi importanti riconoscimenti alla nostra più grande campagna di sempre sono un ulteriore stimolo a superare i risultati che abbiamo raggiunto fino ad oggi grazie all’impegno e alla passione dei nostri volontari. In 9 edizioni, la Carovana  è stata capace di incontrare oltre 6 milioni di italiani, mettendo in rete migliaia di persone per far fronte a situazioni di emergenza (come la povertà determinata dalla crisi, le calamità naturali, le necessità di alfabetizzazione nei Paesi in via di sviluppo). Questo ha permesso alla Fondazione di realizzare progetti come 1 Milione di Pasti, Emergenza Terremoto in Emilia Romagna, Scuole nel Mondo.

Proprio per la grande capacità di aggregazione di questa campagna, i Patrocini delle istituzioni rappresentano anche importantissimi segnali per un Paese come l’Italia, in cui i livelli di fiducia e la partecipazione sociale sono diminuiti sensibilmente negli ultimi anni. Lo leggiamo nel 2° Rapporto BES (Benessere equo e sostenibile in Italia), pubblicato di recente da Istat e Cnel. Il livello di fiducia tra concittadini è decisamente in decrescita: nel 2013 solo il 20,9% delle persone sopra i 14 anni ritiene che gli altri siano degni di fiducia. Allo stesso modo, la partecipazione sociale è calata dal 26,9% del 2010 al 22,5% del 2013.

Sono dati estremamente importanti su cui riflettere. Come si sottolinea nel BES, infatti, “la fiducia che le persone accordano ai loro concittadini è uno dei principali indicatori di coesione sociale e del senso civico di una comunità”. La fiducia gioca un ruolo fondamentale nella costruzione di una società produttiva ed efficiente, cooperativa e coesa, che penalizza i comportamenti opportunistici ed egoistici. La partecipazione è la via che permette di valorizzare e incrociare impegno, solidarietà, eticità, responsabilità verso la comunità.

La qualità delle relazioni sociali per di più, oltre ad essere direttamente proporzionale alla qualità della vita e alla felicità individuale, influisce concretamente sulla ricchezza e sullo sviluppo economico di una Nazione. Solo aprendoci agli altri con fiducia, stringendoci attorno a valori, bisogni, scopi comuni e non dimenticandoci mai di chi è più in difficoltà, saremo in grado di partecipare alla costruzione di una società a misura di tutti.

La Carovana del Cuore in questi anni lo ha dimostrato. L’ultimo esempio sono i risultati raggiunti dal progetto “1 Milione di Pasti” in Italia, sostenuto negli ultimi due anni dalla Carovana. Attraverso questo progetto, quest'anno abbiamo potuto aiutare oltre 3.000 nuovi poveri in 6 città italiane, sostenendoli con oltre 129.000 pasti caldi e colloqui individuali.

Animare la fiducia, stimolare la partecipazione e la responsabilità sociale nel nostro Paese, generare attenzione a tematiche di fondamentale importanza come l’educazione, la ricerca e i diritti dell’infanzia sono da sempre obiettivi primari della Carovana del Cuore e sono anche i principali motivi per cui ogni anno la campagna riceve il patrocinio di oltre 100 tra istituzioni, enti e organizzazioni su tutto il territorio italiano.

I volontari della 10 ª edizione, già inaugurata a Roma e ad Assisi, partiranno il 19 luglio mantenendo la rotta, continuando ad incontrare i tantissimi italiani che hanno il desiderio di progettare e costruire il futuro #AppassionatamenteInsieme.

Carovana dl Cuore   |   Diventa volontario!