E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • T-Shirt Vivi Appassionatamente uomo

    T-Shirt Vivi Appassionatamente uomo
    Prezzo: 20,00 €

    Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la maglietta della fondazione Paoletti non solo......

    approfondisci
  • Biglietto "Mille cuori"

    Biglietto "Mille cuori"
    Prezzo: 2,00 €

    A San Valentino, diglielo con i regali del cuore! Rendi il tuo messaggio d'amore ancora più......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / ll Brasile oltre i mondiali. La partita più...

News

Bookmark and Share
ll Brasile oltre i mondiali. La partita più importante giocala tu!
ll Brasile oltre i mondiali. La partita più importante giocala tu!

Da oltre un anno abbiamo intrapreso una sfida che ci impegna quotidianamente: siamo in squadra con più di 100 educatori per accogliere, proteggere e reinserire nel tessuto sociale oltre 1.000 meninos de rua che rischiano ogni giorno la vita nelle favelas della regione metropolitana di Rio De Janeiro, in Brasile.

Oggi aiutaci a vincere questa partita così importante!

Sostieni con una donazione
Acquista un prodotto solidale


NEL CUORE DEL BRASILE DEL MUNDIAL


Alla vigilia dei mondiali di calcio, quello che si presenta agli occhi del mondo è un Brasile in forte crescita economica che continua a trascinare con sé grandi contraddizioni sul piano sociale. L’inequa distribuzione della ricchezza, combinata con un frenetico ritmo di inurbamento, fa sì che nelle metropoli come Rio, aree urbane pienamente “occidentalizzate” confinino con vastissimi bacini di povertà, le favelas.

Tra gli angusti vicoli di queste baraccopoli, proprio quelle del film “City of God”, vivono i meninos de rua, gli oltre 7 milioni di bambini di strada del Brasile. Alcuni sono orfani, la maggior parte vengono costretti a spacciare droga, uccidere e prostituirsi, altri ancora rubano per sopravvivere. 4 di loro vengono uccisi ogni giorno dagli stessi narcotrafficanti che li rendono schiavi. Pochi di loro hanno possibilità di scelta e ben presto questi piccoli adulti a cui è stata strappata l’infanzia disimparano a sognare nella dispersiva indifferenza della metropoli.
 

PARTECIPA ALLA PARTITA

I meninos de rua non sono soli. A proteggerli ci sono centinaia di educatori, psicologi, medici, insegnanti, genitori sociali, volontari, “angeli che offrono la loro vita, le loro notti, la tranquillità dei loro giorni, e scendono in strada per aiutare e proteggere questi bambini e ragazzi, restituendo loro l’infanzia. Sono spesso persone che a loro volta hanno visto morire i propri figli. Sono persone con un grande coraggio e una motivazione altissima, ma che spesso non hanno a disposizione strumenti educativi che facciano la differenza, soprattutto in un contesto così doloroso e difficile, così articolato e intricato, come le vie delle favelas” (Elena Perolfi, cons. amm. e responsabile dei programmi formativi della Fondazione Paoletti).

La loro passione, seppur fondamentale, non basta. Servono preparazione e professionalità.

Grazie al nostro progetto in Brasile, che rientra nel programma Scuole nel Mondo, negli ultimi mesi abbiamo realizzato seminari di Pedagogia per il Terzo Millennio a Rio De Janeiro, offrendo a oltre 100 tra educatori, insegnanti e genitori sociali strumenti e tecniche pedagogiche specifiche per professionisti che operano in contesti a così alto rischio, aiutandoli a migliorare l’efficacia del loro lavoro.

Partner del progetto: Casa do Menor Brasil

Approfondimenti

- I risultati del progetto nelle parole degli educatori del Brasile
- Leggi le testimonianze dei nostri operatori
- Vai alla scheda del progetto
- Sostieni con una donazione