Uova di Pasqua fondente

È Pasqua, regala un sorriso! Acquista le uova di Pasqua della Fondazione Patrizio Paoletti......

T-Shirt Vivi Appassionatamente Donna

Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la maglietta della fondazione Paoletti non......

home / elenco news / "Responsabilità e resilienza", Patrizio...

"Responsabilità e resilienza", Patrizio Paoletti incontra a Padova Alberto Oliverio e Anna Oliverio Ferraris

La Fondazione Patrizio Paoletti, in collaborazione con la Società Italiana di Neuroetica e Filosofia delle Neuroscienze, organizza “Responsabilità e resilienza, un dialogo pedagogico a partire dalla neuroscienze".

Giovedì 15 maggio, a partire dalle ore 20.45 nella splendida cornice del Teatro Ruzante di Padova, Patrizio Paoletti incontra Anna Oliverio Ferraris, psicologa e psicoterapeuta che ha insegnato Psicologia dello Sviluppo presso l’Università Sapienza di Roma, e Alberto Oliverio, neuroscienziato di fama internazionale che ha diretto l’Istituto di Psicobiologia e Psicofarmacologia del CNR.

L'evento è aperto al pubblico, ma i posti sono limitati. Per iscriversi è sufficiente scrivere una e-mail con il proprio nominativo a:
conference@fondazionepatriziopaoletti.org

Scarica la locandina  |  Scarica il comunicato stampa

L'evento rappresenta l’occasione per incontrare alcune delle più recenti e significative scoperte in campo neuroscientifico ed esplorare come queste possano effettivamente fornire nuovi e più attuali strumenti a chi si occupa di educazione e di miglioramento personale. Supportare lo sviluppo di alcune capacità di base, come il miglioramento dei tempi di reazione e la capacità di traslazione, significa potenziare la capacità di essere resilienti, cioè di reagire ad esperienze dolorose attraverso l’attivazione e il potenziamento dei fattori di protezione, di compenso e di recupero.

Articolando un dialogo tra pedagogia e neuroscienze, i tre relatori esploreranno la possibilità di contribuire responsabilmente alla propria ed altrui crescita, attraverso innovativi strumenti didattici che sostengono l’individuo nel ritrovare il proprio equilibrio a livello individuale, in ambito familiare, lavorativo e scolastico. Saranno inoltre esplorati temi come il rapporto tra comportamenti resilienti e funzioni cerebrali.

La serata si inserisce nel contesto del Convegno Scientifico Internazionale di Neuroetica “Uno Sguardo da quale Mente? La Prospettiva Neuroetica”, organizzato a Padova, presso Palazzo del Bo dal 14 al 16 maggio, dalla Società Italiana di Neuroetica e Filosofia delle Neuroscienze con la partecipazione di alcuni Dipartimenti dell'Ateneo di Padova (Dipartimento di Psicologia Generale, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Dipartimento di Neuroscienze).

Per ulteriori informazioni:
Dott.ssa Daniela Casula