E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Il Beauty da spiaggia

    Il Beauty da spiaggia
    Prezzo: 8,00 €

    Rinnova il tuo stile, porta con te ciò che hai più a cuore! E' coloratissimo,......

    approfondisci
  • T-Shirt Giracuori fucsia-blu per bambino

    T-Shirt Giracuori fucsia-blu per bambino
    Prezzo: 15,00 €

    Sono coloratissime, allegre e le abbiamo realizzate con tutta la nostra passione e il nostro amore......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Educare Oggi 2014: nuovi strumenti pedagogici per gli...

News

Bookmark and Share
Educare Oggi 2014: nuovi strumenti pedagogici per gli educatori della Sardegna
Educare Oggi 2014: nuovi strumenti pedagogici per gli educatori della Sardegna

Fondazione Patrizio Paoletti partecipa al Festival pedagogico Educare Oggi - Sassari 2014 realizzato da Fondazione InfinitoPuntoZero, in collaborazione con la Camera di Commercio di Sassari, il Rotary Club Sassari Nord e la Bocconi Alumni Association della Sardegna.

L’evento, in programma giovedì 27 marzo a partire dalle 9.30 presso la Camera di Commercio di Sassari, è inquadrato nell’ambito del progetto pedagogico 100 scuole 1000 famiglie, cofinanziato da Fondazione Banco di Sardegna e CCIAA di Sassari.

Scarica il programma

A CHI È RIVOLTO.  Il festival Educare Oggi è rivolto a insegnanti, educatori, genitori e operatori sociali.

CON QUALE OBIETTIVO. Il suo obiettivo è offrire strumenti concreti, fondati sui più aggiornati contributi della ricerca neuroscientifica e psicopedagogica, per promuovere un processo di educazione partecipata. La Fondazione Paoletti, soggetto accreditato e qualificato per la formazione del personale della scuola dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha elaborato il percorso formativo sulla base dei principi di Pedagogia per il Terzo Millennio, metodo didattico sviluppato da Patrizio Paoletti.

COME SI SVOLGE.
La giornata è suddivisa in tre momenti: un convegno, un ciclo di workshop per l’educazione e la didattica, una tavola rotonda conclusiva.

- 09:30 - Convegno. "Educare: investire sul futuro dell’umanità". Per porre attenzione al processo educativo e auto-educativo, strumento essenziale per uno sviluppo sociale orientato al valore. Fondazione Paoletti è presente con due interventi: “Condividere valore e far crescere le nuove generazioni” e “Educarsi per educare. Le nuove frontiere della pedagogia”.
- 14:30 - Workshop tematici. I pedagogisti della Fondazione Paoletti realizzeranno due laboratori teorico-esperienziali per l’educazione e la didattica su tematiche legate all’educazione e alla partecipazione dell’infanzia: “Il consiglio di cooperazione: la creazione di un mondo condiviso”, con l’obiettivo di favorire la comunicazione e il benessere in famiglia, in comunità e in classe, e “L’arte di ascoltare nella relazione pedagogica”, con l’obiettivo di fornire strumenti per affinare le capacità di osservazione e ascolto per incontrare l’altro con empatia e neutralità e favorire l’autodeterminazione.
- 18:00 - Tavola rotonda. "Il valore dell'educazione nel futuro della Sardegna"

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI. La partecipazione al convegno e alla tavola rotonda è libera. Per i workshop tematici è necessaria la prenotazione on-line sul sito www.infinitopuntozero.org.