JTF 2017 - Famiglia 5 componenti

Junior Training Family è il Campus internazionale per la famiglia pensato dai professionisti......

T-shirt l'Amore si Impara Donna Viola (PRODOTTO ESAURITO)

PRODOTTO TEMPORANEAMENTE ESAURITO “Non esistono formule né metodi: solo amando......

home / elenco news / Brasile, i figli della strada: guarda le testimonianze

Brasile, i figli della strada: guarda le testimonianze

Bambini di strada, in Brasile se ne contano circa 7 milioni (2 volte e mezza la popolazione di Roma). Vivono di furti ed espedienti, spesso in bande e, per superare il dolore dell'abbandono, fanno largo uso di droghe come il crack. Ogni giorno almeno 4 “figli della strada” (meninos de rua) vengono assassinati per i motivi più futili: i dati ufficiali parlano di 16.414 bambini uccisi in 5 anni. A Rio de Janeiro i meninos vivono in zone che i brasiliani chiamano “cracolandia”, veri e propri ghetti gestiti dal narcotraffico.

SOSTIENI IL PROGETTO

La Fondazione Paoletti lavora a Nova Iguacu, dove dal 2013 ha avviato un progetto per restituire a questi bambini protezione, amore e un futuro da percorrere. Per farlo mettiamo in campo 15 anni di ricerca neuroscientifica e psicopedagogica, che ci hanno permesso di supportare i professionisti dell'educazione che operano in contesti ad alto rischio come quelli delle favelas brasiliane.

Sono educatori, genitori sociali, psicologi ed operatori che hanno scelto di lavorare quotidianamente con circa 1.000 meninos de rua e che devono disporre delle più aggiornate conoscenze e dei migliori strumenti in ambito pedagogico.

SOSTIENI IL PROGETTO

Guarda le loro interviste, clicca sulle immagini!

Padre Renato Chiera, fondatore Casa do Menor