21 minuti. I saperi dell'eccellenza

Collana: Sguardi sul futuro di Edizioni 3P Titolo: 21 minuti. I saperi dell'eccellenza Autore:......

Gli Angeli di feltro

Riscalda il Natale, con un Angelo in feltro da regalare o da appendere a tuo......

home / elenco news / Enneagramma e fisiognomica: leggere e orientare le domande...

Enneagramma e fisiognomica: leggere e orientare le domande dell'uomo

L'enneagramma è un simbolo di origine antichissima, utilizzato da molte tradizioni per interpretare le leggi e i fenomeni che governano le relazioni tra le persone, il mondo e l'universo: è per questo che può essere utilizzato come strumento di miglioramento della comunicazione relazionale d’aiuto.

La tradizione spirituale, prima ancora di quella psicologica, ha incontrato l'enneagramma, in particolare per gli europei l’incontro con questo meraviglioso simbolo è avvenuto nel medioevo. È stato infatti grazie all’incontro con varie culture, come ad esempio quella Sufi in Spagna, che in Europa abbiamo potuto conoscere e studiare questo strumento.

La lezione si colloca all’interno del percorso della Scuola di Counseling Psicopedagogico e degli approfondimenti Pedagogici elaborati da Fondazione Patrizio Paoletti per le professionalità operanti nel campo educativo (insegnanti, educatori) e delle relazioni d’aiuto (psicologi, pedagogisti).
I simboli sono strumenti che, grazie ad un’attenta lettura e comprensione, possono aiutarci nel capire il mondo e le sue leggi. In particolare con l’enneagramma è possibile iniziare ad accrescere la propria capacità di empatia e consapevolezza, migliorando l'ascolto di se stessi e degli altri per imparare ad orientare ogni relazione verso il territorio del dialogo e dell’ascolto.
In questa lezione, in modo particolare, il Dott. Patrizio Paoletti e i docenti di Fondazione Patrizio Paoletti, esporranno le potenzialità del simbolo come strumento per indagare le grandi domande dell’uomo e leggere la manifestazione di quest’ultime nelle posture e negli atteggiamenti abituali. Ogni giorno, infatti, uomini e donne si confrontano con gli accadimenti della vita e la necessità di migliorarsi e migliorare.