E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Osservazione

    Osservazione
    Prezzo: 18,00 €

    Disponibile nelle seguenti lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese Collana:......

    approfondisci
  • Tazza: "Paura e amore..." (PRODOTTO ESAURITO)

    Tazza: "Paura e amore..." (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 12,00 €

    (PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Tazza da collezione 21Minuti - I saperi dell'eccellenza A......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Arriva "La magia del teatro", il Centro Estivo...

News

Bookmark and Share
Arriva "La magia del teatro", il Centro Estivo 2013 per bambini di scuola primaria

Il teatro è da sempre strumento di scoperta, luogo privilegiato in cui continuamente si può conoscere qualcosa su se stessi e sugli altri, imparando ad interpretare il mondo che ci circonda. Per questo Assisi International School, in collaborazione con l’associazione Esoteatro, ha scelto di incentrare la didattica del Centro Estivo 2013 su questa meravigliosa arte.

Si chiama “La magia del teatro, un nuovo modo per giocare insieme”, si terrà dal 10 giugno al 19 luglio 2013 presso Assisi International School ed è dedicato a studenti di scuola primaria, a bambini dai 6 agli 11 anni.

Il Centro Estivo, aperto anche a bambini che non frequentano Assisi International School, è un percorso formativo che si compone di una serie di laboratori dalla triplice valenza (ludica, pedagogia ed espressiva), tale da favorire lo sviluppo di alcuni aspetti fondamentali della formazione del bambino.

Scarica la brochure illustrativa

Il criterio fondamentale sul quale si struttura la didattica dei laboratori è il gioco, attraverso cui i bambini possono lavorare singolarmente e in gruppo per fare emergere la loro immaginazione creativa, la loro presenza scenica, la consapevolezza di sé e del proprio corpo. L’improvvisazione sarà il filo conduttore, così capace di unire gioco, ascolto, azione di gruppo, presenza scenica, immaginazione, fiducia nelle proprie proposte e in quelle dei compagni.

I LABORATORI

- Trampoli: per favorire lo sviluppo di equilibrio, intuito, movimento, orientamento nello spazio, coordinazione corporea, integrazione di ritmo e tempo, fiducia nelle proprie risorse, capacità di relazionarsi al gruppo, attenzione, creatività.
- Creazione manuale: studiato per trasformare creta e cartapesta in maschere colorate, vere e proprie opere d’arte. Il bambino diventa un piccolo artigiano che sperimenta l’uso della materia, plasmandola con la propria abilità e creatività.
- Teatro e commedia dell’arte: per giocare, esplorare ed esplorarsi attraverso gli strumenti basilari del teatro: corpo, spazio, voce, fantasia e relazione.
- Uso della voce: tecniche di improvvisazione, gioco con suoni, rumori, musica e ritmo, per imparare ad usare la voce come strumento di scoperta di sé e della realtà.

Per maggiori informazioni:
Barbara Piva, segretaria Assisi International School
Tel. +39 075 9471123 e +39 392 9823965
ais@fondazionepatriziopaoletti.org