Tazza ViVi Appassionatamente (PRODOTTO ESAURITO)

(PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Vivi Appassionatamente, dillo da tutti! E se è vero......

Tazza: "Paura e amore..." (PRODOTTO ESAURITO)

(PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Tazza da collezione 21Minuti - I saperi dell'eccellenza (MINI......

home / elenco news / Meninos de rua: Fondazione Paoletti avvia "Scuole nel...

Meninos de rua: Fondazione Paoletti avvia "Scuole nel Mondo Brasile"

Il Brasile è una delle nuove potenze economiche: tuttavia i numeri del disagio infantile non solo rimangono impressionanti, ma sono in forte crescita.

10 milioni di bambini vivono in strada, 1,7 milioni sono costretti a lavorare, 700.000 non hanno accesso all’istruzione, circa 500.000 sono innocenti vittime dello sfruttamento sessuale*. Il Brasile, benchè protagonista di una delle più forti ascese economiche del nuovo millennio, è un dei Paesi in cui un bambino, specialmente se nasce in una favela, ha ben poche speranze. DONA ON LINE

Il crack ed il narcotraffico sono le piaghe più dolorose che affligono le sue immense periferie urbane. Le tossicodipendenze sono diffuse in modo trasversale, dai bambini di 8 anni agli anziani over 70.

L’iniziativa della Fondazione Paoletti nasce nella Regione metropolitana di Rio De Janeiro, metropoli nella quale i lussi turistici convivono con il dramma delle milioni di persone stipate nelle periferie e dove centinaia di migliaia di famiglie e bambini vivono senza accesso ad acqua potabile, servizi igienici, cibo ed elettricità.

L’intervento che stiamo sviluppando s'inquadra nel programma “Scuole del Mondo” e si svolge a Nova Iguaçu, in cooperazione con la ONG locale “Casa do Menor*”, ente senza fini di lucro che da più di 20 anni si occupa di oltre 2.000 bambini e adolescenti nelle periferie più difficili, violente e abbandonate della città brasiliana. DONA ON LINE

Attraverso la formazione di educatori, pedagogisti, genitori sociali, psicologi, terapeuti e nutrizionisti, la Fondazione Paoletti intende promuovere un modello d'intervento già applicato in diversi Paesi del mondo: Pedagogia per il Terzo Millennio (PTM), strumenti per la gestione e la risoluzione del disagio.

Il programma PTM BRASILE fornirà strumenti educativi agli operatori coinvolti direttamente nei programmi di recupero per bambini di strada.

L'intervento è infatti mirato al supporto dei minori in forte stato di deprivazione e che non riescono ad individuare alternative concrete alla vita di strada. I bambini assistiti dalla “Casa do Menor” provengono da favelas in cui il tasso di mortalità è altissimo a causa delle scarse condizioni igienico-sanitarie, dell’alto tasso di criminalità e dell’uso di droghe anche da parte dei più piccoli.

La partenza del progetto in Brasile è vicinissima, mancano poche migliaia di euro per avviarlo definitivamente, per questo chiediamo il tuo aiuto. DONA ON LINE

I progetti di Fondazione Paoletti sono possibili solamente grazie a chi, come te, sostiene con costanza i nostri interventi a favore dell’infanzia in tutto il mondo: Congo, Perù, India, Haiti, Indonesia, Israele.

I nuovi orizzonti che prospettiamo per i bambini brasiliani arricchiranno ancor di più questo nostro meraviglioso percorso insieme.

*fonte: IPEA, 2012. L'Istituto di Ricerca Economica Applicata (IPEA) è una fondazione pubblica federale collegata al Segretariato affari strategici della Presidenza della Repubblica Brasiliana. Le sue attività di ricerca forniscono supporto tecnico e istituzionale per l'azione di governo e per la formulazione e riformulazione di politiche e programmi in Brasile.

* Casa do Menor