Tazza ViVi Appassionatamente (PRODOTTO ESAURITO)

Vivi Appassionatamente, dillo da tutti! E se è vero che il buongiorno si vede dal mattino......

Tazza: "Non serve parlare del problema..." (PRODOTTO ESAURITO)

(PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Tazza da collezione 21Minuti - I saperi dell'eccellenza (MINI......

home / elenco news / I bambini della meraviglia. Assisi International School da...

I bambini della meraviglia. Assisi International School da il via al laboratorio di teatro didattico

E’ iniziato il nuovo laboratorio di teatro e arte circense per i bambini della scuola primaria Assisi International School. Promosso dal polo didattico della Fondazione Paoletti in collaborazione con la compagnia teatrale “Piccolo Nuovo Teatro” di Bastia Umbra, il laboratorio trova nelle arti teatrali uno straordinario strumento formativo interdisciplinare, uno spazio interattivo in cui convergono e si apprendono linguaggi e saperi differenti.

L'idea di teatro didattico racchiude in sé un obiettivo importante: il recupero di una didattica fondata sulle azioni e sulle emozioni, che attraverso l’esercizio fisico e mentale sia in grado di valorizzare le migliori risorse del bambino.

Parliamo dell’autodisciplina, dell’autostima, della capacità organizzativa, della capacità di ascoltare e di lavorare in gruppo, di superare i condizionamenti, di riconoscere le emozioni. L’obiettivo del laboratorio è fornire strumenti utili al bambino per imparare ad esprimersi, al di là del suo quoziente intellettivo, delle sue facoltà motorie, delle sue peculiarità caratteriali.

Attraverso l’utilizzo di diverse tecniche e strumenti, dai trampoli alla maschera, dalla danza aerea alla giocoleria, all’acrobatica e alla recitazione, i bambini possono sperimentare un nuovo modo di stare insieme, accrescendo la fiducia nelle loro capacità.

Fare teatro a scuola significa, insomma, dare al bambino l’opportunità di aprirsi agli altri e di modellare le proprie emozioni e le proprie capacità su un’esperienza condivisa, stimolante, divertente e ricca di implicazioni pedagogiche.

In un universo artistico come il teatro si può imparare a ragionare, a risolvere problemi, a condividere, a sperimentare ad amare la vita e la scuola, a scoprire e a scoprirsi, recuperando la magia contenuta in quell’elemento centrale della nostra vita che è la capacità di meravigliarsi.

AIS: l'offerta formativa   |   Le attività e i laboratori   |  Il metodo didattico