T-Shirt Giracuori blu-fucsia per bambino

Sono coloratissime, allegre e le abbiamo realizzate con tutta la nostra passione e il nostro amore......

T-shirt l'Amore si Impara Donna Viola (PRODOTTO ESAURITO)

PRODOTTO TEMPORANEAMENTE ESAURITO “Non esistono formule né metodi: solo amando......

home / elenco news / Social Innovation Forum, per un'economia sostenibile

Social Innovation Forum, per un'economia sostenibile

Il 29 ottobre 2008 Patrizio Paoletti, ideatore di Pedagogia per il Terzo Millennio (PTM) e team leader di InformaAzione, è intervenuto al Social Innovation Forum presentando "Per un’economia sostenibile, il caso di Carovana del Cuore".

“La condizione mondiale chiede una visione più ampia in grado di sollecitare in tutti gli attori sociali - istituzioni, enti, aziende, e cittadini - un coinvolgimento orientato a una più profonda comprensione dell’atto del vivere. In questo particolare momento storico è richiesta la manifestazione di un alto livello di passione come carburante a sostegno di questo complesso processo e la piena capacità critica in grado di manifestarsi in quelle menti che si attivano a pieno oppure desiderose di attivarsi pienamente” ha dichiarato Patrizio Paoletti.

Carovana del Cuore, iniziativa ideata da Paoletti e realizzata da Fondazione Patrizio Paoletti, nasce da una visione che coinvolge in modo trasversale più attori, costruisce, infatti, il suo operato per mettere in comunicazione persone, organizzazioni e aziende che desiderano vivere in modo appassionato ogni aspetto della vita. È la più importante campagna di sensibilizzazione nazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che ha come obiettivo diffondere e promuovere il messaggio “Vivi AppassionataMente”. Una campagna itinerante che percorre tutte le regioni d’Italia e che in 4 anni di attività (2005/2008), è stata vista da 32 Milioni di individui, ha incontrato 12 Milioni di persone e dialogato face to face con 3,5 milioni di persone grazie a 6700 presenze di volontari. Un grande risultato ottenuto in quattro anni di intenso lavoro.

Grazie a questa intensa attività, nel 2008 Carovana del Cuore ha ricevuto la medaglia d’argento dalla Presidenza della Repubblica, la quale ha dichiarato che “questo nuovo progetto di comunicazione sociale offrirà un contributo significativo alla formazione di una cultura fondata sul valore della solidarietà e sempre più attenta alla tutela e al rispetto della dignità della persona, principi cardine del nostro ordinamento costituzionale” . La campagna ha infatti l’obiettivo di sensibilizzare verso una quotidianità orientata alla sostenibilità del processo di sviluppo e crescita.

Carovana del Cuore è un efficace esempio di Diagonal Marketing, strumento di PTM che ha l’obiettivo di mettere insieme i singoli individui, le imprese, il non profit, le istituzioni per contribuire a sviluppare nuovi modelli vincenti per la nostra società. Nuovi modelli che hanno un punto comune: la sostenibilità. Il Diagonal Marketing è la formula per realizzare il dialogo tra terzo settore, imprese e cittadini privati. Un modello innovativo che ha l’obiettivo di intervenire nelle dinamiche socio-economiche, creando opportunità di crescita e sviluppo per i vari soggetti coinvolti. Una visione che si realizza in applicazioni concrete attraverso lo studio di soluzioni innovative e la rivisitazione di quelle già esistenti per soddisfare, con un alto grado di qualità ed efficacia, i bisogni delle persone.