T-Shirt Giracuori blu per bambino

Sono coloratissime, allegre e le abbiamo realizzate con tutta la nostra passione e il nostro amore......

Tazza: "La felicità altrui è..."

Tazza da collezione 21Minuti - I saperi dell'eccellenza (MINI MUG) A colazione lasciati ispirare......

home / elenco news / 100.000 pasti per i senzatetto di Milano: le 6 regole di...

100.000 pasti per i senzatetto di Milano: le 6 regole di Franco

Fondazione Paoletti è lieta di pubblicare la testimonianza di Franco, volontario che partecipato con impegno e sensibilità al progetto 100.000 pasti per i senzatetto di Milano, con la distribuzione presso il centro di Via Mambretti.

"Grazie alla Fondazione Patrizio Paoletti ho avuto l’occasione di partecipare al progetto
100.000 pasti per i senza tetto di Milano. Appena arrivato nel centro di Via Mambretti, mi sono ritrovato catapultato in una nuova realtà, che dai notiziari televisivi mi sembrava così distante e che invece riguarda direttamente ognuno di noi. Abbattendo il muro della diffidenza e della paura, stando in contatto con queste persone, ho potuto osservare quanta ricchezza ci sia anche nella povertà.

Non posso negare che anch’io ero un po’ condizionato dagli stereotipi. Vedevo i senzatetto come persone amareggiate e diffidenti, che magari sceglievano di condurre quella vita. Invece ho trovato una profonda dignità in ognuno di loro e ho capito che trovarsi soli, senza un tetto, senza un pasto caldo, difficilmente può essere una scelta. Molti di loro si sono ritrovati in questa dimensione di povertà all’improvviso, perdendo il lavoro e non ricevendo aiuto da nessuno.

La cosa più bella della serata, che ho trascorso distribuendo pasti con gli altri volontari della Fondazione Paoletti, è stata scoprire che a queste persone non manca il sorriso e la speranza di ricominciare da zero. E allora, osservando tutto questo e trovandomi in stretto contatto con le loro esperienze, anch’io ho ricevuto molto. Oggi porto a casa 6 cose:

1. L’energia positiva che sconfigge ogni tipo di lamentela per le cose piccole e futili;
2. La forza per migliorare ogni giorno di più ciò che mi circonda;
3. Il coraggio di affrontare le giornate con un nuovo spirito e come una nuova sfida;
4. La voglia di fare e di non fermarmi di fronte alle difficoltà;
5. La disponibilità ad aprirmi agli altri e al nuovo, perchè la paura limita la ricchezza che esperienze come questa sono in grado di offrire;
6. La cosa più importante: il desiderio e la libertà di donare ogni giorno un sorriso a me stesso e agli altri

Grazie di cuore"
Franco Tolotta

Povertà in Italia   |  100.000 pasti a Milano e Parma   |   Obiettivo 1 milione di pasti   |   Sostieni il progetto