T-SHIRT L'AMORE SI IMPARA UOMO ARANCIONE (PRODOTTO ESAURITO)

PRODOTTO TEMPORANEAMENTE ESAURITO “Non esistono formule né metodi: solo amando......

Mediazione

Disponibile nelle seguenti lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese Collana:......

home / elenco news / L'educazione nasce dal cuore, dalla volontà, dalla...

L'educazione nasce dal cuore, dalla volontà, dalla passione. Paoletti apre il World Forum 2012

NAPOLI, lunedì 26 novembre – “Non basta più la luce della ragione, per riuscire nell’impresa educativa è indispensabile la forza del cuore. Fare educazione è sopratutto cuore, amore per questa mission”. Questa la raccomandazione lanciata da Patrizio Paoletti, presidente dell’omonima Fondazione e membro del comitato scientifico del Forum, nella giornata di apertura dell’ “International Forum for Child Welfare” (Forum internazionale per il benessere del bambino), che continuerà fino al 29 novembre presso il Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli.

“I tempi che corrono – afferma Paoletti - chiedono un riposizionamento intellettuale ed intimo, per una azione quotidiana ispirata ed efficace perché amorevole. Ricordiamocelo”.

Il suo messaggio è chiaro e forte: l’educazione dei nostri figli nasce dalla nostra volontà e dalla nostra passione. Si parte dai diritti, alla cui garanzia tutte le istituzioni e le organizzazioni devono lavorare insieme, si arriva al ruolo dei genitori e degli insegnanti, che hanno una responsabilità forte nel loro rapporto diretto con i bambini.

In un momento storico in cui l’educazione diventa troppo spesso un ritaglio di tempo fra angosce generate dalla crisi economica, eccessi egoistici di un consumismo sfrenato, stress della vita quotidiana e pressanti ambizioni professionali, Paoletti richiama ad un’attenzione rinnovata verso l’infanzia, unica vera fonte di futuro.

Patrizio Paoletti   |   Segui il Forum in streaming   |   World Forum 2012