Biglietto "Mille cuori"

A San Valentino, diglielo con i regali del cuore! Rendi il tuo messaggio d'amore ancora più......

JTF 2017 - Famiglia 4 componenti

Junior Training Family ? il Campus internazionale per la famiglia pensato dai professionisti della......

home / elenco news / Il "World Forum for Child Welfare" torna in...

Il "World Forum for Child Welfare" torna in Italia. Patrizio Paoletti nel comitato scientifico

La famiglia, l'infanzia e l'educazione al centro delle nuove sfide dello sviluppo sociale: scenari globali, migrazione e cittadinanza attiva. Sono i temi centrali della 23ª edizione dell’ “International Forum for Child Welfare” (IFCW), conferenza annuale che dopo 21 anni torna in Italia, a Napoli, dal 26 al 29 novembre.

Scarica la presentazione    |    Scarica il programma

Patrizio Paoletti è nel comitato scientifico del Forum, che mette in rete 300 ONG operanti per il benessere del bambino in tutto il mondo. Paoletti ha contribuito nel definire le linee tematiche del forum e le problematiche da affrontare. Tra i 22 keynote speakers, i cui interventi sono organizzati in 5 sessioni plenarie e 9 workshop, mercoledì 28 novembre Paoletti porta anche il contributo e il know-how scientifico di Fondazione Paoletti e Fondazione L'Albero della Vita nella promozione e nella tutela dei diritti dell’infanzia in Italia, in Europa e nei Paesi in via di sviluppo.

Organizzato sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica dall'International Forum for Child Welfare insieme a Fondazione l'Albero della Vita e Mentoring Usa/Italia ONLUS, l'evento vede la partecipazione di organizzazioni da 27 paesi e delle più importanti Agenzie ed Enti internazionali attivi sul fronte delle politiche per l'infanzia e l'adolescenza, tra cui: la Divisione Protezione dell'Infanzia dell'UNICEF, la Direzione generale per l'Occupazione, gli Affari sociali e l'Inclusione della Commissione Europea, l'Università di Harvard, la divisione Migrazioni internazionali e Affari sociali dell'OCSE/OECD, l'Agenzia ONU per i Rifugiati e il Comitato ONU sui diritti dell'infanzia.

Il lavoro di Paoletti nel comitato scientifico si affianca al contributo di istituzioni ed enti internazionali: Consiglio scientifico del master Universitario Mediazione Intermediterranea Ca’ Foscari (Mim) di Venezia, IEMED European Institute of the Mediterranean (Barcellona), Committee on the Rights of the Child, Unicef Innocenti Research Centre, Comision Economica para America latina e Caraibe División de Desarrollo Social, CEPAL Naciones Unidas Santiago (Chile), The University of Nottingham Ningbo China, IOM International Organisation for Migration China, IOM Colombia, European Report on Development - Mobilising European research for development policies, United Nations Research Institute for Social Development (UNRISD), GFMD Support Unit Current GMG Chair Global Migration Group United Nations Children's Fund è (UNICEF), OECD International migration e directorate for education, The Commissioner for Human Rights is an independent institution within the Council of Europe, mandated to promote the awareness of and respect for human rights in 47 Council of Europe member states.

L’edizione 2012 adotta come tema centrale la migrazione, con uno sguardo attento a quelle problematiche dell’infanzia determinate dai grandi cambiamenti a livello macro-economico e sociopolitico di portata globale, che inducono masse umane a spostarsi dalle aree rurali alle grandi aree urbane, all’interno di aree continentali e lungo traiettorie transcontinentali.

E’ il 23° appuntamento con l’IFCW, il secondo in Italia dopo quelli realizzati in 17 diversi Paesi in tutto il mondo, come Finlandia, Filippine, India, Stati Uniti, Australia, Canada, Argentina, Indonesia. Il Forum è nato nel 1989 in Finlandia con la mission di migliorare la qualità della vita dei bambini di tutto il mondo e accrescere le opportunità per lo sviluppo del loro pieno potenziale. I membri dell’IFCW si impegnano per la piena applicazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e l’Adolescenza in ogni nazione, puntando su un rafforzamento delle organizzazioni non governative che operano per il benessere dell’infanzia a livello mondiale.

Nel 1995 all’IFCW è stato concesso lo status consultivo presso le Nazioni Unite. Ciò, consente ai membri di accedere oggi alle strutture ufficiali delle Nazioni Unite in tutto il mondo, di veicolare dati correnti relativi al benessere dei bambini e di partecipare alle riunioni e alle sessioni delle Nazioni Unite pertinenti con la sua mission.

Il World Forum diviene così un luogo congeniale in cui i leader nazionali e internazionali impegnati nel campo della tutela dei minori, i governi, le imprese e il mondo accademico possono scambiare idee in un ambiente favorevole. Un luogo in cui si strutturano nuove conoscenze e nuove collaborazioni, utili a dar vita ad una più raffinata progettualità nel quadro di una visione comune: la costruzione di un mondo a misura di bambino.

Ricerca  |  Istituto di ricerca  |  Patrizio Paoletti  |  World forum for Child Welfare  |  I FCW 2012