E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Block Notes Rosso Grande (PRODOTTO ESAURITO)

    Block Notes Rosso Grande (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 10,50 €

    (PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Rosso o nero, grande o piccolo, è lo spazio libero......

    approfondisci
  • T-Shirt Giracuori fucsia per bambino

    T-Shirt Giracuori fucsia per bambino
    Prezzo: 15,00 €

    Sono coloratissime, allegre e le abbiamo realizzate con tutta la nostra passione e il nostro amore......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Comprendere l’insieme. Due giorni di formazione con...

News

Bookmark and Share
Comprendere l’insieme. Due giorni di formazione con Pedagogia per il Terzo Millennio per imparare a essere squadra.
Comprendere l’insieme. Due giorni di formazione con Pedagogia per il Terzo Millennio per imparare a essere squadra.

Ogni gesto che compiamo quotidianamente, l’impegno con cui assumiamo un compito e lo portiamo a termine, la nostra capacità di aprirci agli altri, condividendo con loro obbiettivi e valori, può solo essere alimentata da una ricerca continua di miglioramento. Tutto può essere affinato e arricchito, ogni piccolo avanzamento può giovare a noi stessi e all’insieme cui apparteniamo.

Sabato 27 ottobre e domenica 28, questo principio fondamentale, ma non scontato nella nostra quotidianità, è stato sottolineato con forza da Patrizio Paoletti in occasione dell’incontro formativo outdoor “Comprendere l’insieme”, condotto ad Assisi dai docenti di Alta Scuola di Pedagogia per il Terzo Millennio e dedicato a 30 operatori di Fondazione Paoletti e Fondazione L’Albero della Vita.

La ‘due giorni’ di formazione, orientata a fornire nuovi strumenti per affinare la capacità di lavorare in squadra, ha assunto le caratteristiche di un viaggio. I docenti Fausto Bigolin (coach e trainer Ora.ch), Elena Perolfi ( Responsabile Alta Scuola di PTM) e Stefano Gagliardi (psicologo Fondazione Paoletti) hanno scelto proprio un viaggio, quello di Ulisse, per inquadrare metaforicamente il percorso formativo.

La ricerca di miglioramento è un percorso che va dall’io, al noi, all’altro da noi. Partendo da un approccio teorico e giungendo ad esercitazioni pratiche con il gruppo; ognuno dei partecipanti ha intrapreso un percorso di ri-scoperta delle proprie risorse e del proprio talento, per imparare poi a metterli in campo nel lavoro di squadra.

Durante il training, gli operatori dei due enti no profit hanno potuto rinnovare le loro aspirazioni alla missione professionale, comprendendo meglio il loro ruolo e la loro responsabilità individuale all’interno di un gruppo, condividendo obbiettivi e valori, scoprendo risorse da mettere a servizio.

Ognuno di essi ha intrapreso questo percorso di crescita personale e collettiva con entusiasmo, nell’idea che soltanto un impegno costante orientato al miglioramento permette di comprendere profondamente la missione del proprio lavoro, superando ogni limite nella sua realizzazione, insieme.

Alta Scuola di Pedagogia   |   Pedagogia per il Terzo Millennio   |   Patrizio Paoletti