Osservazione

Disponibile nelle seguenti lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese Collana:......

Biglietto "Happy Valentine's Day"

A San Valentino, diglielo con i regali del cuore! Rendi il tuo messaggio d'amore ancora più......

home / elenco news / Inaugurazione del nuovo polo didattico Assisi International...

Inaugurazione del nuovo polo didattico Assisi International School: l'intervento di Patrizio Paoletti

Assisi, Venerdì 12 ottobre - Patrizio Paoletti e Antonella Galiè, rispettivamente Presidente dell’omonima fondazione e Direttrice di Assisi International School, hanno inaugurato, alla presenza del sindaco di Assisi Claudio Ricci, e dell'Assessore alla cultura Leonardo Paoletti, la nuova sede del polo didattico d’eccellenza di Fondazione Patrizio Paoletti.

Assisi International School è una scuola per l'infanzia e scuola primaria, che accoglie 80 bambini dai 20 mesi agli 11 anni con un’offerta formativa ministeriale integrata da un programma lingua inglese con insegnanti madre lingua e da laboratori didattici. Un progetto che nasce dagli oltre 10 anni di ricerca svolta dalla Fondazione Paoletti in campo neuroscientifico, educativo e didattico, esperienza messa a servizio dei più piccoli per sostenerli con un’educazione di qualità fin dai primissimi anni.

Nel suo intervento, Patrizio Paoletti ha sottolineato quanto sia importante, sia sul piano individuale che su quello collettivo, fornire al bambino gli stumenti più idonei allo sviluppo del senso critico e della capacità di scelta:

"Oggi sappiamo, perché le neuroscienze lo hanno dimostrato, che da 0 a 14 anni il nostro cervello è al massima delle sue potenzialità: apprendiamo tutto e con estrema facilità. Molti genitori si preoccupano per lo stress a cui potrebbero essere sottoposti i loro bambini, ad esempio, durante un percorso di apprendimento bilingue, ma in realtà ciò non accade. I bambini sono curiosi, hanno fame di conoscenza e imparano da subito qualsiasi cosa proponiamo loro, ovviamente se lo facciamo nel giusto modo. Fondazione Paoletti si è concentrata, dal 2000 ad oggi, a ricercare quale sia questo “giusto modo” attraverso numerosi progetti di ricerca scientifica. C’è un modo migliore di un altro di aiutare il bambino ad imparare? C’è un modo per aiutare l’adulto a ri-imparare? Su questi interrogativi si è sempre basata la nostra ricerca-azione, impiegata nella didattica di Assisi International School.

L'obbiettivo ultimo dell'uomo, così come quello di ogni specie del nostro splendido pianeta, è quello di evolvere. Per noi, evolvere significa muoverci da una posizione iniziale, trovarne una migliore, per poi spostarci nuovamente. Per farlo è necessario conoscere il mondo che ci circonda sin da quando siamo piccoli, diventare sempre più attenti agli stimoli che esso ci offre ed esercitare una funzione unica della nostra specie: la capacità di scelta. Maria Montessori pensava proprio allo sviluppo del nostro senso critico quando per la prima volta immaginò la sua scuola e il suo metodo, dal quale prende ispirazione la didattica di Assisi International School .

E’ facile comprendere quanto sia importante essere capaci di scegliere. Noi, in quanto specie apice del nostro pianeta, siamo chiamati a scegliere ogni giorno per svolgere al meglio una funzione sociale importantissima: comprendere il ruolo che vogliamo occupare nel contesto in cui viviamo e cercare nuove strategie per migliorarlo.

Patrizio Paoletti (inaugurazione Assisi International School - Assisi, venerdì 12 ottobre 2012)

Assisi International School