T-shirt tecnica Run for Children

Fondazione Patrizio Paoletti, Associazione Paoletti Onlus e Ora.ch ti propongono un acquisto......

Quaderno Giracuori Arancione (PRODOTTO ESAURITO)

(PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Paghi uno, regali due! E' arrivata una bellissima......

home / elenco news / Dall'individuo all'insieme per ri-pensare l'Italia....

Dall'individuo all'insieme per ri-pensare l'Italia. L'inaugurazione di Carovana 2012 in Campidoglio

ROMA, 17 luglio, Campidoglio - Patrizio Paoletti, presidente dell’omonima Fondazione, e Domenico Naccari, consigliere per i rapporti con le comunità regionali delegato del sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno, hanno presentato l’ottava edizione della campagna di sensibilizzazione “Carovana del Cuore”.

“Carovana del Cuore 2012 promuoverà l’individuo come risorsa capace di mettere in campo le migliori energie per il futuro – ha affermato Patrizio Paoletti - Ognuno di noi può fare la differenza e può diventare risorsa per il contesto sociale in cui vive, ognuno di noi può riconciliarsi con il suo destino non delegando più le scelte della sua vita. Bisogna chiedersi: sto facendo abbastanza per me e per gli altri? Con la giusta dose di passione di ogni italiano, questo paese può rialzarsi e diventare esempio per il mondo”.

A riconoscimento del valore della campagna di sensibilizzazione e del forte sostegno che anche quest’anno Roma Capitale le ha voluto accordare, Domenico Naccari ha affermato che “le istituzioni oggi hanno un forte bisogno di agire su tutto il tessuto sociale, ristabilendo quei valori messi fortemente in discussione dalla difficile situazione economica del nostro paese. Iniziative come la ‘Carovana del Cuore’, che ogni anno è attiva per promuovere i diritti dell’infanzia eche nella sua ottava edizione condurrà una ricerca sulle risorse a disposizione degli italiani per superare la crisi, sono fondamentali per raggiungere quest’obiettivo“.

La recessione economica pone oggi agli italiani un imperativo: essere capaci di risposta. La politica, l’economia, l’intera collettività, ognuno di noi è chiamato a rispondere al meglio delle proprie risorse. Ed è proprio quest’ultima la parola-chiave del nostro futuro per la Fondazione Paoletti: “risorsa”. Quali sono le risorse migliori dei giovani italiani? Quali strumenti permetteranno loro di lasciare alle spalle le cattive eredità del passato, ferocemente esplose nella crisi economica attuale, e costruire la nuova Italia?

Alla ricerca di risposte per il futuro, oltre 100 volontari della Fondazione percorreranno per tutta l’estate 3.000 km sulle coste e nelle piazze più belle della nostra Italia. Maglietta arancione, pantaloncini bianchi, borsa a tracolla e tanta passione, parleranno ad un milione di italiani e porranno queste domande direttamente ai più giovani. E’ una ricerca ambiziosa ma importante quella che la Carovana del Cuore 2012 porterà avanti per tutta la stagione estiva.

Il valore dell’iniziativa è stato riconosciuto anche quest’anno da oltre 150 istituzioni pubbliche ed enti ed è valso anche il Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico. Il ministro Andrea Riccardi ha desiderato inviare il suo apprezzamento e augurio a tutti i partecipanti alla campagna e al presidente Paoletti, che ha letto con riconoscenza il messaggio durante l’inaugurazione di oggi.

All’evento in Campidoglio hanno partecipato molti dei 100 volontari pronti ad intraprendere questo lungo viaggio di solidarietà. Questa mattina è stata soprattutto la loro festa, un momento di condivisione e un’iniezione di energia che li sosterrà fino alla fine di settembre sulle più belle spiagge e piazze d’Italia. Un cammino durante cui sosterranno le popolazioni terremotate dell’Emilia e incontreranno un milione di italiani, richiamando la loro attenzione sui diritti dell’infanzia e parlando con loro di futuro.

Buona estate a tutti!