E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Le nuove Pergamene solidali

    Le nuove Pergamene solidali
    Prezzo: 3,50 €

    Sono arrivate le nuove pergamene solidali, dai un valore ancora più profondo ai momenti......

    approfondisci
  • Tazza Millecuori (PRODOTTO ESAURITO)

    Tazza Millecuori (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 10,00 €

    Vivi Appassionatamente, dillo da tutti! E se è vero che il buongiorno si vede dal mattino......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Inaugurazione di Carovana del Cuore 2012 in Campidoglio a...

News

Bookmark and Share
Inaugurazione di Carovana del Cuore 2012 in Campidoglio a Roma: 'Ri-pensare insieme l’Italia del futuro'
Inaugurazione di Carovana del Cuore 2012 in Campidoglio a Roma: 'Ri-pensare insieme l’Italia del futuro'

L'Italia è in piena recessione, difficile nasconderlo. Lo ha ribadito mercoledì scorso il Governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, e lo ha ammesso più volte anche il presidente del Consiglio Mario Monti. Il nostro paese, secondo il capo dl governo, è oggi chiamato a combattere una vera e propria guerra “contro l’eredità del passato, contro il grande debito pubblico, contro gli effetti inerziali di decisioni passate e, soprattutto, contro certi vizi strutturali della nostra economia e della nostra società”.

La politica, l’economia, l’intera collettività sono chiamate a rispondere: ognuno di noi è chiamato a rispondere al meglio delle proprie risorse. Ed è proprio quest’ultima la parola-chiave del nostro futuro: “risorsa”.

Quali sono le risorse migliori dei giovani italiani? Quali strumenti permetteranno loro di lasciare alle spalle le cattive eredità del passato, ferocemente esplose nella crisi economica attuale, e costruire la nuova Italia?

Alla ricerca di risposte per il futuro, oltre 100 volontari della Fondazione Patrizio Paoletti percorreranno per tutta l’estate 3.000 km sulle coste e nelle piazze più belle della nostra Italia. Maglietta arancione, pantaloncini bianchi, borsa a tracolla e tanta passione, parleranno ad un milione di italiani e porranno queste domande direttamente ai più giovani. E’ una ricerca ambiziosa ma importante quella che la “Carovana del Cuore 2012”, campagna di sensibilizzazione della Fondazione Paoletti, porterà avanti per tutta la stagione estiva.



Leggi il comunicato dell’inaugurazione

Martedì 17 luglio alle ore 11.00, il Comune di Roma Capitale darà il via alla sua VIII edizione, ospitandone l’inaugurazione nella splendida cornice del Campidoglio, nella Sala del Carroccio.

Invitati a presenziare all’evento il ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera, il ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione Andrea Riccardi e il sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno. Presenteranno l’iniziativa Patrizio Paoletti, presidente dell’omonima Fondazione, e Domenico Naccari, consigliere per i rapporti con le comunità regionali a Roma. L’inaugurazione sarà aperta dal messaggio del ministro Riccardi, che ha voluto esprimere con forza il suo apprezzamento e il suo augurio per la buona riuscita dell’iniziativa.

5 milioni di persone incontrate in 7 edizioni e oltre 700.000 sostenitori, la Carovana del Cuore non sarà ‘soltanto’ una ricerca volta a valorizzare risorse e capacità a disposizione degli italiani per gestire al meglio il cambiamento socio economico in corso.

Quest’anno gli esperti e i volontari della Fondazione Paoletti sono impegnati anche in Emilia Romagna, dove, in collaborazione con la Protezione Civile sin dal post-sisma, affiancano e sostengono giorno per giorno le famiglie e i bambini del campo di San Biagio.

Ma Carovana del Cuore non dimentica neanche la sua natura. Nata 7 anni fa con l’idea di sensibilizzare sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, anche nel 2012 vuole ricordarci che la solidarietà è una risorsa determinante per andare oltre la crisi e che l’attenzione ai bambini e ai giovani è il miglior investimento sul nostro futuro. Di queste idee e di questi contenuti i volontari della Fondazione Paoletti vogliono parlare con gli italiani che incontreranno durante il loro lungo viaggio, un viaggio tutto orientato al futuro.

Vi aspettiamo in Campidoglio!