Gli Angeli di feltro

Riscalda il Natale, con un Angelo in feltro da regalare o da appendere a tuo......

Biglietto "Happy Valentine's Day"

A San Valentino, diglielo con i regali del cuore! Rendi il tuo messaggio d'amore ancora più......

home / elenco news / Campus Internazionale sui diritti dell’infanzia e...

Campus Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Una settimana residenziale dove oltre cinquanta bambini, insegnanti ed educatori provenienti da Italia, India, Sierra Leone, Romania, Ecuador, Cina, Polonia, Filippine, Capo Verde e Vietnam possono incontrarsi, confrontarsi e sperimentare le idee di “osservazione”, mediazione e traslazione. Il progetto ha la finalità di proporre una nuova consapevolezza sui diritti dei bambini, attraverso concreti strumenti per la didattica scolastica e per la vita quotidiana.
La Pedagogia per il Terzo Millennio, sarà strumento di interazione nelle relazioni, nell’apprendimento, nella creazione di un ambiente in cui l’incontro con l’altro diviene possibile, seppur nella diversità del contesto culturale – storico – sociale.
Il Campus Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza persegue le finalità e gli otto obiettivi del Millennium Capaign, la campagna mondiale promossa dalle Nazioni Unite per lo Sviluppo Globale, rivolgendosi a coloro che sentono il desiderio e la necessità di impegnarsi per un mondo che rispetti diritti e libertà fondamentali, e che desiderano apprendere nuovi strumenti per lo sviluppo delle proprie potenzialità. Il Campus Internazionale rappresenta un’occasione straordinaria di incontro interculturale per i trenta bambini accolti, provenienti da diversi contesti geografici, culturali e sociali; rappresenta inoltre per gli oltre venti insegnanti ed educatori un’occasione fondamentale acquisire strumenti pratici e teorici per una didattica che favorisca l’incontro, la relazione, lo sviluppo dei potenziali.
Un intenso percorso di attività ricreative, educative, artistiche e culturali d al Centro Soggiorno Studi Agorà di Assisi, nello splendido contesto del parco naturale dei monti del Subasio. È un percorso esperienziale fortemente interculturale che, attraverso diverse attività educative formali e informali per bambini e adulti, percorsi ricreativi, laboratori linguistici ed artistici, rappresenta la possibilità di ampliare la propria visione, acquisendo strumenti operativi applicabili nel proprio contesto di riferimento.
Il Campus Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza si svolge in lingua inglese ed è condotto da pedagogisti, educatori, insegnanti, mediatori culturali, psicologi e formatori.  Il contesto è costruito per favorire un processo di estrazione di valori sulla vita, l’infanzia, la scuola, il proprio ruolo all’interno della società e del proprio contesto, nel rispetto e nella promozione dei diritti del bambino e di ogni uomo attraverso gli strumenti di osservazione”, “mediazione”e “traslazione”.
L’evento è realizzato da Fondazione Patrizio Paoletti per lo Sviluppo e la Comunicazione e da Fondazione l’Albero della Vita. Il Campus Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è una tappa del grande progetto di sensibilizzazione promosso dalle due Fondazioni, impegnate l’una nella ricerca sui massimi sistemi pedagogici, e l’altra nella tutela dei diritti dell’infanzia.
L’iniziativa integra i progetti “Scuole nel Mondo” e “Junior Training” di Fondazione Patrizio Paoletti, con i progetti “SAD” Sostegno a Distanza, “Pianeta Nuovo” e “L’Ora dei Diritti” de L’Albero della Vita. Le due Fondazioni insieme per la promozione dei diritti dell’infanzia enunciati nella Convenzione ONU del 1989 sui diritti dell’infanzia, attraverso il sistema pedagogico PTM®, uno strumento all’avanguardia nella definizione di modelli comunicativi efficienti ed efficaci ideato da Patrizio Paoletti.