E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • T-shirt l'Amore si Impara Donna Rossa

    T-shirt l'Amore si Impara Donna Rossa
    Prezzo: 20,00 €

    “Non esistono formule né metodi: solo amando impariamo ad amare” (A.......

    approfondisci
  • T-SHIRT L'AMORE SI IMPARA UOMO ROSSA

    T-SHIRT L'AMORE SI IMPARA UOMO ROSSA
    Prezzo: 20,00 €

    “Non esistono formule né metodi: solo amando impariamo ad amare” (A.......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Verso il Perù: 66 docenti, 5 scuole e 2...

News

Bookmark and Share
Verso il Perù: 66 docenti, 5 scuole e 2 università per il 6°seminario di Pedagogia per il Terzo Millennio
Verso il Perù: 66 docenti, 5 scuole e 2 università per il 6°seminario di Pedagogia per il Terzo Millennio

ROMA, materdì 19 giugno – Il tuo sostegno continua a portare nuove risorse ai bambini, agli insegnanti e alle famiglie del Perù. La dott.ssa Tania Di Giuseppe, psicologa e formatrice della Fondazione Patrizio Paoletti, è partita oggi alla volta dello stato Sudamericano per realizzare un seminario di Pedagogia per il Terzo Millennio per l’aggiornamento pedagogico dedicato a 66 docenti della periferia di Lima e del territorio di Iquitos.

Il sesto seminario realizzato da Fondazione Patrizio Paoletti in Perù si terrà in due sessioni: la prima il 22 e il 23 giugno nella capitale Lima, la seconda il 25 e il 26 giugno ad Iquitos. Parteciperanno docenti provenienti da 7 diversi istituti scolastici ed universitari, tra i quali ricordiamo le scuole “Juan Montalván Apagüeño”,” UGEL Maynas” e le università “Universidad científica del Perú -Iquitos” e “Universidad Nacional de la Amazonia Peruana”.

L’obiettivo specifico del seminario, intitolato “L’arte di osservare. La costruzione di una relazione empatica” sarà migliorare le capacità comunicative dei docenti in classe, migliorare le loro capacità di ascolto e l’abilità a stabilire efficacemente una relazione empatica con l’alunno, utile ad estrarre valori nel giusto modo a seconda dell’età del ragazzo.

L’obiettivo principale della formazione targata “Pedagogia per il Terzo Millennio” nei paesi in via di sviluppo è far sì che gli insegnanti comunichino ai ragazzi, attraverso uno specifico kit di strumenti, passione per l’apprendimento. L’individuale miglioramento maturato durante il processo d’apprendimento potrà così costituire il necessario presupposto per lo sviluppo dell’intera collettività a cui l’individuo appartiene.

Fornire ai docenti e agli educatori del territorio strumenti pedagogici efficaci ottimizza i risultati del loro lavoro: offrire la miglior educazione possibile a bambini e adolescenti. A Lima e ad Iquitos questo è un compito particolarmente arduo, perché si tratta di territori in cui il lavoro minorile e la povertà sono fenomeni ancora molto diffusi.

Agire concretamente in questi luoghi è possibile grazie a chi sostiene con generosità e sensibilità i progetti di Fondazione Paoletti e Associazione Paoletti Onlus nei paesi in via di sviluppo. Insieme stiamo continuando a promuovere sviluppo nei territori più poveri del mondo e a cambiare il destino di migliaia di bambini.