E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • T-Shirt Vivi Appassionatamente Donna

    T-Shirt Vivi Appassionatamente Donna
    Prezzo: 20,00 €

    Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la maglietta della fondazione Paoletti non......

    approfondisci
  • Tazza: "Per trovare la felicità..." (PRODOTTO ESAURITO)

    Tazza: "Per trovare la felicità..." (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 5,00 €

    (PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Tazza da collezione 21Minuti - I saperi dell'eccellenza (MINI......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Classe d'Eccellenza. Si chiude un intenso ed appassionante...

News

Bookmark and Share
Classe d'Eccellenza. Si chiude un intenso ed appassionante cammino formativo
Classe d'Eccellenza. Si chiude un intenso ed appassionante cammino formativo

“Management e orientamento” sono state le tematiche centrali della lezione conclusiva, tenutasi sabato 31 marzo e domenica 1 aprile, del percorso didattico promosso dalla Fondazione Patrizio Paoletti e dedicato alla Classe d’Eccellenza degli operatori della Fondazione L’Albero della Vita Onlus.

Il diploma conseguito dai partecipanti è la tappa finale di un cammino formativo intenso ed appassionante, che si è mosso sui concetti del metodo “Pedagogia per il Terzo Millennio” per consentire di ottimizzare il loro lavoro quotidiano a servizio dell’infanzia.

Fondazione L’Albero della Vita è, infatti, un’organizzazione umanitaria di assoluto prestigio che da quasi 30 anni tutela in tutto il mondo i diritti di bambini, adolescenti e donne in situazioni di disagio sociale. L’ente ha scelto la formazione pedagogica della Fondazione Patrizio Paoletti ritenendo importante offrire al suo personale i migliori strumenti per massimizzare l’efficacia dei suoi interventi.

L’intero percorso formativo ha permesso agli operatori di Fondazione Albero della Vita di lavorare sulle capacità di gestione delle proprie emozioni e degli obiettivi professionali, sulle proprie capacità di progettazione e di relazione con gli altri, sull’attitudine all’autodisciplina e all’assunzione di un ruolo-guida nello svolgimento del proprio lavoro.

Sviluppati dai docenti della Fondazione Patrizio Paoletti Elena Perolfi e Sandro Anella, i contenuti teorici e le esercitazioni pratiche della lezione finale hanno puntato ad affinare, nello specifico, le capacità di pianificazione e di coordinamento della classe.

E’ intervenuto anche Patrizio Paoletti, presidente dei due enti, per approfondire i concetti di ruolo, responsabilità, priorità, delega e controllo, parole chiave della stella di flusso che è strumento-guida alla base del metodo pedagogico da lui ideato.

Gli operatori della Fondazione Albero delle Vita hanno accolto con entusiasmo e passione la lezione e l’intero percorso formativo, contribuendo alla costruzione di un ambiente collaborativo, soprattutto durante le numerose esercitazioni pratiche, che ha agevolato il trasferimento dei contenuti.

Tutti i partecipanti hanno conseguito il diploma finale rilasciato da Alta Scuola di Pedagogia, attestato conclusivo di un percorso di riscoperta di se stessi e delle proprie potenzialità inespresse che, come essi stessi hanno testimoniato, sarà certamente prezioso per il pieno raggiungimento dei loro obiettivi professionali e per la migliore concretizzazione della missione dell’ente.

Alta Scuola di Pedagogia   |   Pedagogia per il Terzo Millennio   |   Formazione pedagogica