E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Quaderno Red Heart (PRODOTTO ESAURITO)

    Quaderno Red Heart (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 5,00 €

    Paghi uno, regali due! E' arrivata una bellissima novità: i Quaderni Vivi Appassionatamente......

    approfondisci
  • Tazza Millecuori (PRODOTTO ESAURITO)

    Tazza Millecuori (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 10,00 €

    Vivi Appassionatamente, dillo da tutti! E se è vero che il buongiorno si vede dal mattino......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / "Europa, dove le idee sono vita". Patrizio...

News

Bookmark and Share
"Europa, dove le idee sono vita". Patrizio Paoletti al Salone del Libro di Torino
"Europa, dove le idee sono vita". Patrizio Paoletti al Salone del Libro di Torino

TORINO, sabato 12 maggio - Patrizio Paoletti ha presentato il suo libro 21 minuti - I saperi dell'eccellenza al Salone del Libro di Torino. Il presidente di Fondazione Paoletti ha parlato dell'attuale crisi economica e di quanto l'Europa stia attraversando un momento cruciale della sua storia, un passaggio evolutivo in cui le idee possono, e devono, rappresentare il valore aggiunto e aprire all'innovazione. Siamo lieti di presentare un estratto del suo intervento.

"Questo è il motivo che mi ha spinto a scrivere queste poche righe sul valore delle idee: l'Europa oggi non si trova in una crisi epocale, come tanti pensano e descrivono, e non è alla fine dei suoi giorni, ha semplicemente le doglie del parto. Deve far nascere da sé non una nuova Europa, ma un nuovo posizionamento socio-politico-economico mondiale, comprendendo che il mondo oggi può, e quindi deve, ripensare interamente se stesso come un unico luogo, un'unica grande agorà dove le idee sono vita e centro capace di generare divenire, e nel divenire innovare.

Non c'è infatti divenire nella riproposizione sterile di ieri che invade l'oggi, rendendo il domani incapace di novità. Non c'è infatti innovazione dove non c'è capacità di stupore, non c'è possibilità di innovazione laddove non posso lasciarmi esperire, laddove non posso lasciarmi vegliare.

Quindi la nostra vecchia Europa deve risvegliarsi per vegliare su se stessa, e in questo atto di lasciarsi vegliare, entrare consapevolmente in contatto con il resto, con ciò che fino a ieri abbiamo considerato il resto. Noi eravamo il mondo, e fuori da noi c'era il resto. C'è una parola chiave per tutto questo: apertura. Dobbiamo aprirci al resto, dobbiamo comprendere che ciò che è stato ieri, da tempo non è più.

E che questo nostro oggi vuole la nostra disponibilità e laddove c'è disponibilità deve esserci anche attenzione, capacità di restare in relazione per un tempo sufficiente alla realizzazione di uno scambio/prodotto. E dobbiamo anche comprendere che perché questo possa avvenire dobbiamo riformare, riformattare il nostro pensiero. Per farlo, il libro offre alcuni spunti di riflessione sulle cinque parole chiave per il futuro dell'Europa - ruolo, responsabilità, priorità, delega, controllo - ma io sostengo anche per il futuro del mondo, quindi per il nostro futuro".

Patrizio Paoletti

21 minuti - I saperi dell'eccellenza   |   5 proposte per l'Europa