E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Biglietto "Me&You"

    Biglietto "Me&You"
    Prezzo: 2,00 €

    A San Valentino, diglielo con i regali del cuore! Rendi il tuo messaggio d'amore ancora più......

    approfondisci
  • Braccialetti Vivi Appassionatamente

    Braccialetti Vivi Appassionatamente
    Prezzo: 5,00 €

    Una coppia di braccialetti per sostenere l'educazione nel mondo e per ricordaci di vivere......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Crescere nell'eccellenza, presentato a Roma

News

Bookmark and Share
Crescere nell'eccellenza, presentato a Roma

Grande affluenza di pubblico allo Spazio Eventi Mondadori di via del Corso. Tantissime le persone che il 23 giugno, alle ore 18.30, hanno seguito la presentazione di "Crescere nell'eccellenza", la novità editoriale di Patrizio Paoletti, ideatore di Pedagogia per il Terzo Millennio, un sistema di idee che trova applicazione in diversi contesti educativi operando, in particolare, per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.
Paoletti ha spiegato perché sia ormai urgente educarsi a educare e come perseguire il concetto di eccellenza inteso come “modello a tendere”, orientato al rilancio della vita dell’uomo e della sua capacità costante di imparare ad imparare.

Il testo, distribuito da Armando Editore, offre, in una forma fruibile e applicabile alla didattica e all’educazione quotidiana, le più aggiornate teorie neuro scientifiche e le più rinomate teorie pedagogiche del panorama mondiale per imparare a riconoscere - organizzare - trasferire il sapere. Il testo si presenta come un’opera di facile lettura per genitori, educatori, insegnanti e formatori - anche aziendali - desiderosi di confrontarsi con una nuova pedagogia che mette al centro l’intero sistema “uomo” fatto di visione, emozione, azione.
Patrizio Paoletti ritiene che “Nella società moderna, l’istanza che richiede una risposta urgente è la definizione di un percorso educativo rivolto all’uomo nella sua globalità. L'educazione, quindi, va intesa come percorso continuo di costruzione dell’essere, ottenuto attraverso la comprensione che la vita, per sua stessa natura, è costante miglioramento e ampliamento degli orizzonti della propria individualità e realtà sociale”. Non possiamo infatti relegare il processo educativo ad un momento circoscritto, iter-scolastico, della nostra vita. È necessario considerare l’educazione come un atto che si svolge durante l’intero percorso della nostra esistenza: in accordo con l’UNESCO, si evidenzia la necessità del life-long learning.

Pedagogia per il Terzo Millennio è uno strumento educativo di idee e tecnologie sviluppato sui concetti di mediazione e traslazione, orientati al miglioramento personale, professionale e sociale.
Il Sistema, contenuto incisivo di campagne di sensibilizzazione didattiche e di divulgazione in ambienti scientifici, cerca di andare incontro alle più recenti problematiche della moderna società e si esprime dall’infanzia all’adolescenza, fino alla maturità, negli otto principali campi della vita: fisico e aspirazioni, affetti e famiglia, amicizia e collettività, lavoro e finanze. L’uomo che PTM auspica per il futuro è un “uomo armonico”, che sia capace di assumere responsabilità verso sé stesso e ciò che lo circonda.