E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • T-shirt tecnica Run for Children

    T-shirt tecnica Run for Children
    Prezzo: 35,00 €

    Fondazione Patrizio Paoletti, Associazione Paoletti Onlus e Ora.ch ti propongono un acquisto......

    approfondisci
  • 21 minuti. I saperi dell'eccellenza

    21 minuti. I saperi dell'eccellenza
    Prezzo: 20,00 €

    Collana: Sguardi sul futuro di Edizioni 3P Titolo: 21 minuti. I saperi dell'eccellenza Autore:......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Le migliori risorse dell'uomo. Intervista a Giulio Giorello

News

Bookmark and Share
Le migliori risorse dell'uomo. Intervista a Giulio Giorello
Le migliori risorse dell'uomo. Intervista a Giulio Giorello

- Essere individuo in senso forte significa essere capaci di autocoscienza della propria persona - Giulio Giorello


Siamo molto lieti di pubblicare, sul canale Youtube della Fondazione Patrizio Paoletti, l’intervista che Giulio Giorello, filosofo della scienza, ci ha gentilmente rilasciato in occasione della conference “21 minuti 2011”.

Guarda il video

Giulio Giorello nasce a Milano nel 1945. Si laurea in Filosofia nel 1968 e in Matematica nel 1971. Oggi è titolare della cattedra di Filosofia della scienza all'Università degli Studi di Milano. È stato Presidente della Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza. Ha insegnato Geometria alla Facoltà di Ingegneria di Pavia e Matematiche complementari alla Facoltà di Scienze dell'Università degli Studi di Catania; ha tenuto corsi di storia del pensiero scientifico e di filosofia della scienza alla Facoltà di Scienza Naturali dell'Università di Insubria e al Politecnico di Milano.

Dirige presso Raffaello Cortina di Milano la collana Scienza e Idee. È editorialista del Corriere della Sera. Le sue ricerche si sono orientate in un primo tempo su temi e problemi di storia e filosofia della matematica; ha quindi analizzato modelli del cambiamento concettuale in scienza; si è dedicato alle connessioni tra crescita della conoscenza, atteggiamento critico e società libera. Ha in particolare insistito sulla autonomia della ricerca in ogni campo: non solo nella scienza ma nell’etica e nella stessa esperienza religiosa. C’è un solo limite alla sperimentazione di nuovi stili di vita: l'assenza di danno ad altri.

21minuti   |    Patrizio Paoletti   |    L’idea di eccellenza