E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Shopper Vivi Appassionatamente natural

    Shopper Vivi Appassionatamente natural
    Prezzo: 10,00 €

    Rinnova il tuo stile, porta con te ciò che hai più a cuore! Sono eleganti, leggere e......

    approfondisci
  • Quaderno Giracuori Blu (PRODOTTO ESAURITO)

    Quaderno Giracuori Blu (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 5,00 €

    (PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Paghi uno, regali due! E' arrivata una bellissima......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Dall’individuo all’insieme. Prosegue la...

News

Bookmark and Share
Dall’individuo all’insieme. Prosegue la formazione per gli operatori "Arca"
Dall’individuo all’insieme. Prosegue la formazione per gli operatori "Arca"

MILANO - Prosegue il ciclo di incontri formativi “Educarsi per Educare” promosso da Fondazione Paoletti e rivolto agli operatori della Fondazione Progetto Arca Onlus.

La lezione, dal titolo “Sviluppo e comunicazione: la relazione educativa”, è stata condotta da Elena Perolfi e Tania Di Giuseppe, docenti della Fondazione Paoletti.

Piccoli insiemi possono produrre cambiamenti di assoluta rilevanza all’interno di sistemi più grandi, possono diventare la “massa critica” per avanzamenti qualitativi e quantitativi in vista dello scopo finale.

A partire da questa consapevolezza, il lavoro individuale di chi affianca quotidianamente le persone in difficoltà, come ognuno dei 70 operatori di Fondazione Progetto Arca presenti al workshop, può affinarsi e aggiungere valore al gruppo e ai risultati che consegue.

La Fondazione Progetto Arca offre quotidianamente servizi e assistenza e persone senza fissa dimora, anziani, famiglie in difficoltà, persone con problematiche di dipendenza, rifugiati politici e richiedenti asilo politico.

Lo scopo del percorso formativo, promosso dalla Fondazione Paoletti, è proporre agli operatori dell’ente milanese competenze comunicative e relazionali basate sui principi del metodo Pedagogia per il Terzo Millennio, strumenti di lavoro cruciali nella definizione di un linguaggio comune e nell’esatto inquadramento di obiettivi condivisi.

Comunicazione, condivisione, azione sono tre parole magiche che schiudono i confini personali al risultato di insieme.

Ognuno di essi ha intrapreso con entusiasmo questo percorso di crescita personale, felice di affinare la propria capacità di assumere su di sé i propositi e la vision di cui Fondazione Progetto Arca è promotrice.

Fondazione Paoletti ringrazia profondamente Alberto Sinigallia, presidente della Fondazione Progetto Arca, per le parole ricche di significato con cui ha argomentato la scelta del nostro metodo pedagogico:

“Ho cominciato a studiare il metodo Pedagogia per il Terzo Millennio e a metterne in pratica i principi quando avevo circa trenta anni. Questo metodo pedagogico parla delle risorse dell’uomo delle sue potenzialità, è capace di spingerci ad esprimere il meglio di noi, invita all’intensità e al valore. 

Le idee di Pedagogia per il Terzo Millennio mi hanno arricchito e mi hanno accompagnato, passo dopo passo, nella realizzazione di un sogno: creare un progetto che potesse dare nuova dignità all’uomo, che potesse dare il primo aiuto a chi ne ha più bisogno, con la certezza che in ogni uomo c’è una scintilla di valore che può crescere e che può ribaltare le sorti di una vita. Questa è la cosa più vicina a quello che vorrei che Arca esprimesse in ogni azione”.


Formazione pedagogica   |   Alta Scuola di Pedagogia   |   Pedagogia per il Terzo Millennio   |   Fondazione Progetto Arca Onlus