Tazza: "Per trovare la felicità..." (PRODOTTO ESAURITO)

(PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Tazza da collezione 21Minuti - I saperi dell'eccellenza A......

Mediazione

Disponibile nelle seguenti lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese Collana:......

home / elenco news / Pianeta Nuovo: a Lamezia Terme per un progetto con la...

Pianeta Nuovo: a Lamezia Terme per un progetto con la scuola pubblica

LAMEZIA TERME, 13 marzo – L’Istituto Comprensivo Ardito della città calabrese ha ospitato un workshop realizzato dai docenti di Alta scuola di Pedagogia della Fondazione Patrizio Paoletti.

L’intervento formativo, un contributo di aggiornamento pedagogico per gli insegnanti della scuola pubblica, è il primo dei quattro previsti nell’istituto di Lamezia Terme dal progetto “Pianeta Nuovo”, sviluppato dalla Fondazione Paoletti in collaborazione con Fondazione L’Albero della Vita Onlus.

I 20 docenti presenti hanno accolto con entusiasmo quest’opportunità di crescita professionale e il dirigente scolastico ha tenuto a sottolineare l’utilità della lezione nell’ottica dello sviluppo di più efficaci competenze per la gestione del gruppo classe da parte del corpo docente della scuola.

“La comunicazione in aula: l’osservazione come strumento pedagogico”, questo il titolo e la tematica principale dell’incontro didattico condotto dal dott. Stefano Gagliardi, psicologo e docente della Fondazione Paoletti.

Principio fondamentale del metodo “Pedagogia per il Terzo Millennio”, l’osservazione è alla base del processo pedagogico perché aiuta l’educatore a guardarsi dentro, ad esplorarsi e ad educarsi ancor prima di entrare nella relazione educativa con i ragazzi.

Proprio a questo scopo, l’esperienza didattica presso la scuola calabrese si è articolata intorno a tre esercizi pratici, volti ad aiutare i docenti a indagare le proprie credenze, i propri pregiudizi e i propri processi automatici.

Questo allenamento fornirà le basi per affrontare più efficacemente il secondo appuntamento, durante il quale i docenti svolgeranno esercizi di role-playing sullo strumento pedagogico della "mediazione".

La Fondazione Paoletti e la Fondazione Albero della Vita vedono il progetto "Pianeta Nuovo”  come un'opportunità per poter offrire un contributo pedagogico alla scuola pubblica. Siamo convinti che il miglioramento continuo dei sistemi d'insegnamento sia un presupposto essenziale per essere sempre in grado di offrire la miglior offerta educativa ai nostri ragazzi.

Pianeta Nuovo   |   Fondazione L'Albero della Vita Onlus   |   Scuola