Mediazione

Disponibile nelle seguenti lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese Collana:......

T-Shirt Vivi Appassionatamente Uomo

Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Con l’acquisto di questa maglietta darai un sostegno......

home / elenco news / Perù: 7 borse di studio per gli studenti di Hipolito...

Perù: 7 borse di studio per gli studenti di Hipolito Unanue

Fondazione Patrizio Paoletti e Associazione Paoletti Onlus lanciano un nuovo progetto nell’ambito del programma Scuole nel Mondo per sostenere, con 7 borse di studio, la formazione professionale di ragazzi e ragazze di Hipolito Unanue, in Perù.

Gli alunni più meritevoli, che oggi stanno ultimando il loro percorso didattico nella scuola della piccola comunità amazzonica, potranno presto godere dell’opportunità di imparare i mestieri più richiesti nel loro territorio e di aprire nuove prospettive per il futuro.

Così nascono le condizioni ideali perché i giovani di Hipolito Unanue mettano a frutto in ambito professionale tutte quelle potenzialità che hanno faticosamente coltivato a scuola in questi anni e perché partecipino attivamente allo sviluppo economico-produttivo del territorio.

Il CETPRO (Centro di Educazione Tecnico-Produttiva) della città di Nauta è il centro di formazione presso cui i ragazzi potranno studiare e approcciare nuove professioni, sostenuti da tutti coloro che supportano con sensibilità il programma Scuole nel Mondo. Il progetto, infatti, coprirà la loro iscrizione all’istituto professionale, i costi dei materiali didattici, il vitto e l’alloggio durante la frequenza dei corsi.

Il Centro offre formazione tecnica in:
- Informatica
- Falegnameria
- Tessitura e abbigliamento
- Artigianato
- Turismo
- Estetica

Il percorso didattico si compone di 5 moduli, ciascuno di durata trimestrale. Garanzia di continuità tra formazione scolastica e professionale, questo progetto-ponte mira anche ad organizzare un programma di monitoraggio dell’apprendimento durante i corsi.

Siamo certi che la tenacia e la passione dei vincitori delle borse di studio rappresenteranno l’esempio che centinaia di ragazzi più piccoli di loro all’inizio del loro cammino didattico nella scuola di Hipolito Unanue (sono 185 i bambini e ragazzi della scuola del programma Scuole nel Mondo nella comunità), avranno l’opportunità di seguire.

Le 7 borse di studio rappresentano un passo importante verso lo sviluppo sostenibile di Hipolito Unanue, un’azione che ben si sposa con il progetto di bio-coltivazione e allevamento che contemporaneamente Fondazione e Associazione Paoletti stanno portando avanti nella piccola comunità sulle rive del Rio delle Amazzoni.

Saranno presto le nuove generazioni a guidare la produzione e il progresso economico di questi territori così ricchi di risorse ma, fino a pochi anni fa, così poveri di opportunità per i loro abitanti. Per questo motivo è così importante sostenere insieme progetti di sviluppo come questo.

Tutti noi, tramite il sostegno alla loro educazione, possiamo fornire a questi ragazzi gli strumenti utili a innescare con sapienza processi di crescita virtuosi, che possano diventare modelli di sviluppo sostenibile per tanti altri paesi poveri nel mondo.

Scuole nel Mondo   |   Sostieni   |   Paesi in via di sviluppo