Normalizzazione

Disponibile nelle seguenti lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese Collana:......

Pergamene per battesimi e matrimoni

Per attribuire un valore ancora più profondo ai momenti più veri e importanti della......

home / elenco news / Hipolito Unanue: comunità "bio" al fianco...

Hipolito Unanue: comunità "bio" al fianco dell'infanzia

Fondazione Patrizio Paoletti e Associazione Paoletti Onlus hanno avviato un nuovo progetto per il miglioramento delle condizioni di vita e di educabilità di bambini e bambine della comunità amazzonica di Hipolito Unanue, in Perù.

Si tratta della coltivazione di un bio-orto con 30 varietà di verdure e l’allevamento di 500 polli, azioni che mirano a fornire un’alimentazione corretta e diversificata ai membri della comunità, in particolar modo ai più giovani.

I risultati attesi, che saranno costantemente monitorati nel tempo, sono:

• l’allevamento di 500 polli per stagione
  • la coltivazione di un bio-orto per la produzione continua di 30 tipi di verdure
  • una dieta bilanciata di carne e verdure per i bambini della mensa scolastica
  • la formazione di bambini e giovani in attività produttive
  • la creazione di un reddito per la comunità attraverso la commercializzazione delle eccedenze

Per l’allevamento sarà costruito un capannone di circa 75 metri quadrati, mentre per l’orto biologico è pronto un terreno fertile di 288 metri quadrati nei pressi della scuola. Questa posizione strategica consentirà ad alcuni tecnici specializzati di formare genitori e studenti, assistendoli nelle attività produttive.

L’azione educativa coinvolgerà tutti gli allievi della scuola primaria e secondaria in modo sistematico ed organizzato. Essi impareranno a preparare la terra, a seminare, a difendere le piante dai parassiti e ad effettuare la raccolta.

Principali beneficiari dell’intervento saranno, dunque, i bambini della scuola, i quali potranno godere di pasti di qualità presso la mensa allestita dagli operatori Scuole nel Mondo: alimentazione e successo scolastico sono fortemente legati tra loro, due binari della stessa strada verso il futuro.

Dal 2007 il programma Scuole nel Mondo ha già garantito a 183 bambini e bambine l’accesso ad una corposa scolarizzazione di base, un servizio mensa e una continua assistenza sanitaria. Ma questi importanti risultati, ottenuti in un territorio difficile in cui l’accesso all’istruzione è stato poco più che un miraggio in passato, devono essere mantenuti nel tempo.

Il modo di farlo è rendere autonoma la popolazione del piccolo villaggio amazzonico, fornire strumenti e competenze tecniche per far nascere un tessuto micro-economico in grado di produrre ricchezza, benessere e sviluppo.

In quest’ottica, attività produttive come l’allevamento e l’agricoltura biologica sono la fonte ideale di reddito che, attraverso il consumo e la vendita, possa insieme migliorare la qualità della vita della comunità e dare impulso ad un suo sviluppo che rispetti l’ambiente naturale.

Scuole nel Mondo   |   Sostieni il progetto in Perù