Tazza ViVi Appassionatamente (PRODOTTO ESAURITO)

(PRODOTTO ESAURITO) Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! E se è vero che il buongiorno......

Tazza ViVi Appassionatamente (PRODOTTO ESAURITO)

Vivi Appassionatamente, dillo da tutti! E se è vero che il buongiorno si vede dal mattino......

home / elenco news / Come l'aspirazione diviene realtà. La storia di Jhon

Come l'aspirazione diviene realtà. La storia di Jhon

HIPOLITO UNANUE, lunedì 9 gennaio – Uno degli allievi della scuola della piccola comunità amazzonica di Hipolito Unanue, nel Perù settentrionale, è stato scelto tra 200 ragazzi di 8 scuole della regione di Iquitos come “miglior studente 2011”. Il premio gli è stato conferito dalla città di Nauta, che ogni anno seleziona nelle scuole del suo distretto lo studente che meglio ha saputo distinguersi per rendimento scolastico.

Il successo di Jhon M., 16 anni, è motivo di orgoglio per i promotori, i collaboratori e i sostenitori del programma “Scuole nel Mondo”, progetto dell’Associazione Patrizio Paoletti Onlus e della Fondazione Paoletti attivo ad Hipolito Unanue dal 2008.

Jhhn diventa così beneficiario di una cospicua borsa di studio, erogata dall’ “Istituto Superior Tegnologico Privado Reyna de las americas - Iquitos”, che gli consentirà di continuare gli studi e specializzarsi come infermiere.

Da tempo, infatti, Jhon partecipa attivamente alle campagne di prevenzione e assistenza sanitaria che gli operatori di Scuole nel Mondo svolgono sul territorio e ha sviluppato un forte interesse per la professione infermieristica. La sua passione deriva da un’esperienza concreta: il ragazzo ha potuto godere in prima persona dei benefici che il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie ha prodotto nella sua comunità d’appartenenza.

Il trinomio “educazione, cibo, salute”, che sintetizza le strategie di intervento di Scuole nel Mondo, permette oggi a 185 bambini di frequentare con costanza la scuola e di raggiungere una qualità d’istruzione (e il riconoscimento a John ne è solo l’esempio più lampante) mai raggiunta prima ad Hipolito Unanue.

“Il premio a Jhon rappresenta un motivo d’orgoglio per me e per tutta la nostra comunità
. – ha affermato il direttore della scuola di Hipolito Unanue - Ringrazio l’Associazione Paoletti Onlus, la Fondazione Paoletti e i loro sostenitori che, con il loro appoggio all’educazione dei nostri bambini, hanno reso possibile il raggiungimento di risultati come questo”.

Siamo certi che la tenacia e la passione per lo studio di John rappresenteranno l’esempio che centinaia di ragazzi più piccoli di lui, all’inizio del loro cammino didattico nella scuola di Hipolito Unanue, avranno l’opportunità di seguire.

Il presente e il futuro di questa piccola comunità sulle rive del Rio delle Amazzoni sono già cambiati grazie alla sensibilità di chi crede nel programma “Scuole nel Mondo”: veder realizzate le aspirazioni di ciascuno di questi bambini è ciò che ci spinge a crederci sempre più profondamente.

Scuole nel Mondo   |   Sostieni il progetto in Perù   |   Sostieni un bambino   |   Scuola   |   Paesi in via di sviluppo