Biglietto "Mille cuori"

A San Valentino, diglielo con i regali del cuore! Rendi il tuo messaggio d'amore ancora più......

T-Shirt Giracuori fucsia-blu per bambino

Sono coloratissime, allegre e le abbiamo realizzate con tutta la nostra passione e il nostro amore......

home / elenco news / Orientare il disagio: esami per 20 allievi della Scuola di...

Orientare il disagio: esami per 20 allievi della Scuola di Counseling Relazionale

ROMA, venerdì 2 dicembre – 20 allievi della Scuola di Counseling Relazionale, progetto della Fondazione Patrizio Paoletti, hanno affrontato con successo l’esame finale.

Tappa conclusiva di un percorso triennale di intenso studio teorico-pratico e forti di una solida attività di tirocinio, il conseguimento del diploma è il definitivo trampolino di lancio per la vita professionale di questi nuovi esperti della comunicazione relazionale (Counselor).

In Commissione esaminatrice il Prof. Vincenzo Masini della Libera Università degli Studi e delle Ricerche sul Counseling (Commissario esterno) ed i Commissari interni Sandro Anella, Stefano Gagliardi (docenti della Fondazione Patrizio Paoletti) e Antonella Selvaggio, Direttrice Scientifica del corso.

Messi a dura prova, tutti i candidati hanno saputo rispondere con determinazione e competenza alle domande degli esaminatori, dimostrando di saper ben mettere a frutto le conoscenze acquisite durante i tre anni di studio.

Approfondimenti, esercitazioni pratiche e un importantissimo tirocinio: la conclusione del percorso formativo di questi allievi rappresenta la tappa finale di un lungo cammino, fatto di forti legami umani, di desiderio di migliorarsi, di impegno e sacrificio, ma anche il punto di partenza di un viaggio professionale che li chiama a far crescere, ad ascoltare e ad arricchire gli altri.

Il counseling, infatti, è un modello culturale caratterizzato dal grande valore attribuito all'ascolto e alla capacità di aiutare gli individui. Basandosi sulla metafora e sul linguaggio indiretto, il Counselor è in grado di orientare chi presenta problematiche di disagio e, attraverso una riprogrammazione, estrarre rapidamente le risorse per dare a chi si trova in difficoltà l'opportunità di rintracciare da sé il giusto modo per risolvere piccoli e grandi ostacoli quotidiani.

La formazione degli esperti in relazione d’aiuto, abili nelle tecniche comunicative più efficaci, è, per “Fondazione Patrizio Paoletti”, un’azione fondante per la promozione dello sviluppo e del benessere sociale. Lo strumento di lavoro è Pedagogia per il Terzo Millennio, metodo pedagogico concepito da Patrizio Paoletti e costruito sulle solide basi della più aggiornata ricerca neuroscientifica e pedagogica.

Le iscrizioni al nuovo triennio della Scuola di Counseling Relazionale sono aperte, per maggiori informazioni contattate: counseling@fondazionepatriziopaoletti.org

Per ulteriori informazioni: www.scuoladicounseling.org

Scuola di Counseling   |   Pedagogia per il Terzo Millennio   |   Patrizio Paoletti