Shopper Vivi Appassionatamente natural

Rinnova il tuo stile, porta con te ciò che hai più a cuore! Sono eleganti, leggere e......

T-SHIRT L'AMORE SI IMPARA UOMO ARANCIONE

“Non esistono formule né metodi: solo amando impariamo ad amare” (A.......

home / elenco news / Scuola in India. E' nata la nuova clinica per i bimbi di...

Scuola in India. E' nata la nuova clinica per i bimbi di Jalpaiguri

Grazie al tuo prezioso contributo, è nato un nuovo ambulatorio per i bambini dell’istituto S. Paul Center di Jalpaiguri, nella regione indiana del Bengala Occidentale.

Qui Fondazione Patrizio Paoletti e Associazione Patrizio Paoletti Onlus hanno avviato, da ottobre 2010, un progetto di assistenza sanitaria e alimentare nell’ambito del programma “Scuole nel Mondo”.

L'India è il secondo paese più popoloso del mondo con i suoi 1.157 milioni di abitanti (stima effettuata nel 2008), di cui circa 254 milioni (pari a circa il 22%) sono adolescenti tra i 10 e i 19 anni. Nonostante l'economia del paese sia tra quelle a più rapida crescita al mondo, la vasta massa della popolazione rurale è povera e analfabeta. Circa i due terzi degli analfabeti di tutto il pianeta sono concentrati in 9 paesi: il 34% di essi (oltre 262 milioni di persone) vivono in India. 190 milioni di bambine sono analfabete e la percentuale dei bambini che non vanno a scuola sfiora il 20% nella fascia d’età tra i 6 e i 14 anni.

Ciò è dovuto principalmente ad un’insufficiente assistenza sanitaria nelle zone rurali e periferiche: le disparità nell'accesso ai servizi, basate su classi, caste, discriminazioni di genere e geografiche, sono tuttora enormi. Così, più di 2 milioni di bambini muoiono ogni anno per infezioni che potrebbero essere prevenute. L'India è il paese al mondo in cui si verifica il più alto numero di decessi fra i bambini tra 0 a 5 anni (fonte: UNICEF).

L’ambulatorio di Jalpaiguri è stato progettato e ultimato da Fondazione e Associazione Paoletti per garantire una costante assistenza sanitaria ai 600 bambini che frequentano oggi la scuola carmelitana “Saint Paul Center”; un intervento di cui beneficeranno anche le famiglie e l’intera comunità , per un impatto stimato sulla vita di circa 5000 persone.

Il costante monitoraggio della salute di questi bambini è un presupposto essenziale perché possano frequentare con regolarità la scuola ed esprimere tutto il loro potenziale in futuro, anche a beneficio dell’intera comunità in cui vivono.

Ecco perché oggi è un giorno così importante.

La tua sensibilità e il tuo impegno nel sostenere il programma Scuole nel Mondo ha reso possibile la costruzione, in tempi così rapidi, di questa clinica. E' importante, ora, proseguire insieme su questa strada e restituire ai bambini dell’India il loro diritto a sognare.

Scuole nel Mondo   |   Lotta alla povertà   |   Sostieni il progetto