E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Block Notes Nero Grande (PRODOTTO ESAURITO)

    Block Notes Nero Grande (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 10,50 €

    (PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Rosso o nero, grande o piccolo, è lo spazio libero per......

    approfondisci
  • Tazza: "Siamo sempre molto di più..." (PRODOTTO ESAURITO)

    Tazza: "Siamo sempre molto di più..." (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 12,00 €

    (PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Tazza da collezione 21Minuti - I saperi dell'eccellenza A......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / "Saperi in rete". Una conferenza per promuovere i...

News

Bookmark and Share
"Saperi in rete". Una conferenza per promuovere i diritti dell'infanzia

Fondazione Patrizio Paoletti e Fondazione L’Albero della Vita presentano la conferenza “Saperi in rete. Promuovere una cultura dei diritti dell’infanzia”, che si terrà lunedì 28 novembre presso l’aula 1 del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche dell’Università La Sapienza di Roma, in via Caserta 6 (Orario 9.30-13.30).

L’evento gode del Patrocinio della Commissione straordinaria per i diritti umani del Senato della Repubblica, della Commissione Parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza e dell’Università La Sapienza di Roma.

Cosa e come si può insegnare oggi? Cosa vuol dire educare? In che modo possiamo guardare al domani con speranza e consapevolezza, entusiasmo e responsabilità, sogni ed emozioni?

Le sfide che l’attuale scenario sociale e culturale ci propone sono sempre più complesse. Oggi più che mai le nuove generazioni hanno necessità di una qualità di attenzione, di impegno e di responsabilità da parte di tutte le funzioni sociali direttamente o indirettamente impegnate nel processo educativo e formativo della società.

La conferenza intende essere uno spazio in cui far emergere la centralità del mettere in collegamento i diversi saperi, i diversi approcci e i diversi attori a servizio della promozione della cultura dell’infanzia. L’occasione di incontro con esperti di pedagogia, di diritti dell’infanzia e delle diverse forme di comunicazione.

Dopo l'indirizzo di saluto di Francesco Avallone (Prorettore dell’Università La Sapienza di Roma), interverranno (scarica qui il programma):
Maria Herczog (membro del Comitato ON U per i Diritti dell’Infanzia);
Maud de Boer Buquicchio (vice-segretario generale del Consiglio d’Europa);
Patrizio Paoletti (presidente Fondazione L’Albero della Vita e Fondazione P. Paoletti);
Pietro Marcenaro (presidente Commissione Straordinaria Diritti Umani del Senato);
Paolo De Stefani (ric. Università di Padova - Centro Interdipartimentale sui Diritti della Persona);
Simona Panseri (direttore Comunicazione di Google Italia);
Claudio Gubitosi (patron di Giffoni Experience);
Riccardo Bonacina (direttore VITA non profit magazine)
Antonio Amendola (presidente di Shoot4Change);
Ivano Abbruzzi (direttore Area Progetti e Ricerche Fondazione L’Albero della Vita);

Fondazione Patrizio Paoletti e Fondazione Albero della vita presenteranno il loro progetto “Piattaforma Infanzia - Saperi in rete” (www.piattaformainfanzia.org), piattaforma web multimediale che seleziona, raccoglie e permette di integrare i migliori saperi dell’uomo a servizio dell’infanzia.

Si tratta di una biblioteca multimediale che seleziona e riprende ogni giorno notizie sul mondo
dell’infanzia dall’Italia, dall’Europa e da tutto il mondo. Un luogo dove incontrare la voce di persone autorevoli che hanno portato il loro impegno e la loro sensibilità per promuovere la causa dei bambini, del loro benessere, dei loro diritti.

Uno spazio di incontro tra istituzioni e soggetti del privato sociale dove presentare campagne, iniziative e buone pratiche di intervento e rinforzare legami di rete e scambi di esperienze.

Un servizio informativo dinamico in cui sono archiviate migliaia di pubblicazioni, video e rassegne fotografiche. L’indicizzazione dei contenuti per tematica consente agli utenti una ricerca semplice e completa dei numerosissimi testi, scaricabili anche in formato elettronico.


Modalità di iscrizione alla conferenza:
La partecipazione alla conferenza è per un numero limitato di posti.
L’iscrizione è da effettuare per via telematica all’indirizzo web: www.piattaformainfanzia.org/iscrizioni
Le iscrizioni si chiudono venerdì 25 novembre entro le ore 17.

Per informazioni:
Conferenza “Saperi in Rete”
Segreteria Organizzativa - Tel. (02) 922.76.223
E-mail: conferenza@piattaformainfanzia.org