T-shirt l'Amore si Impara Donna Viola

“Non esistono formule né metodi: solo amando impariamo ad amare” (A.......

Tazza: "Se esiste un io..." (PRODOTTO ESAURITO)

PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO Tazza da collezione 21Minuti - I saperi dell'eccellenza (MINI......

home / elenco news / Volontari Appassionati: la testimonianza di Andrea...

Volontari Appassionati: la testimonianza di Andrea Pintimalli

La disponibilità e l’entusiasmo dei volontari rappresentano, per la Fondazione Patrizio Paoletti, una ricchezza straordinaria, da valorizzare e da promuovere ogni giorno.

Con la pubblicazione sul canale Youtube della Fondazione del contributo video di Andrea Pintimalli, volontario della campagna di sensibilizzazione “Carovana del Cuore”, vi proponiamo una nuova testimonianza di chi oggi crede nella visione di un mondo a misura di bambino.

Un sentito grazie ad Andrea e a tutti i volontari della Fondazione Paoletti.

Guarda il video

“Il messaggio ‘Vivi appassionatamente’ è un promemoria per ricordarsi di sorridere tanto e arrabbiarsi poco, nell’idea che ‘ogni uomo è un educatore’, cioè che tutto ciò che facciamo è segnale per gli altri. La Carovana del Cuore è un’iniziativa speciale e unica che è nata nel 2005 come risposta ad un appello dell’ONU: un report del 2005 sottolineava che 121 milioni di bambini nel mondo non hanno alcuna possibilità di accedere all’istruzione.

La campagna è partita per rispondere a questa emergenza educativa, dando una risposta molto concreta con un’opera di sensibilizzazione capillare su tutto il territorio nazionale. Con le persone che incontriamo condividiamo il proposito di lavorare insieme alla soluzione di problemi comuni, che da tali possono trasformarsi in vantaggi per tutti noi.

La carovana coinvolge moltissimi volontari: c’è un gruppo di base che segue tutto il percorso lungo l’estate e poi ci sono moltissimi volontari nelle diverse città italiane visitate dalla Carovana, ma non solo. Oggi, ad esempio, ci sono ragazzi che vengono dalla Spagna, da Israele e dagli Stati Uniti. Facciamo tutti insieme una sensibilizzazione face to face, una relazione diretta per incontrare centinaia di migliaia di persone ogni anno. Andiamo sulle spiagge, ombrellone per ombrellone, per guardare negli occhi le persone e condividere con loro il nostro messaggio.

La parola ‘crisi’ per noi significa anche ‘opportunità’: il fatto di trovarsi in un momento in cui nuovi insiemi e nuove realtà si incontrano, e a volte si scontrano, rimette in ballo molte possibilità nuove. Ci piace l’idea di ripensarsi, di ripensare al processo educativo e al miglioramento umano in un’ottica globale che coinvolga noi stessi e gli altri, capendo che il vantaggio personale non può mai essere separato da quello dell’insieme.

Quello che proponiamo a tutti è di partecipare all’iniziativa, sostenendo i progetti educativi che la fondazione realizza sia in Italia, sia in Paesi in difficoltà come Haiti, Perù, Congo, Indonesia, India e Israele.

La Carovana accoglie una grande partecipazione delle istituzioni: è patrocinata ogni anno da centinaia di enti tra università, province, comuni e regioni, è stata premiata nel 2008 dalla Medaglia d’argento della Presidenza della Repubblica e, quest’anno, da tre Ministeri (Affari Esteri, Sviluppo Economico e Politiche Sociali), nonché da un messaggio del Ministro per le Pari Opportunità, che ha voluto elogiare la campagna e fare gli auguri per il miglior successo dell’iniziativa.”

Andrea Pintimalli, volontario Fondazione Patrizio Paoletti

Carovana del Cuore   |   Volontari    |   Campagne   |   Il canale Youtube della Fondazione Paoletti