E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Shopper Vivi Appassionatamente nera

    Shopper Vivi Appassionatamente nera
    Prezzo: 10,00 €

    Rinnova il tuo stile, porta con te ciò che hai più a cuore! Sono......

    approfondisci
  • Frisbee tascabile

    Frisbee tascabile
    Prezzo: 7,00 €

    Colora la tua estate di arancione! L’esclusivo frisbee tascabile, ideale per i tuoi......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Volontari Appassionati: la testimonianza di Asaf Percia

News

Bookmark and Share
Volontari Appassionati: la testimonianza di Asaf Percia
Volontari Appassionati:  la testimonianza di Asaf Percia

La disponibilità e l’entusiasmo dei volontari rappresentano, per la Fondazione Patrizio Paoletti, una ricchezza straordinaria, da valorizzare e da promuovere ogni giorno.

Con la pubblicazione sul canale Youtube della Fondazione del contributo video di Asaf Percia, volontario israeliano della campagna di sensibilizzazione “Carovana del Cuore”, vi proponiamo una nuova testimonianza di chi oggi crede nella visione di un mondo a misura di bambino.

Un sentito grazie ad Asaf e a tutti i volontari della Fondazione Paoletti.

Guarda il video

“Conosco la Fondazione Paoletti sin dal 2005 e ogni anno intraprendo il percorso della Carovana del Cuore. Sono venuto in contatto con la Fondazione attraverso uno dei suoi progetti proprio nella mia terra, in Israele. Il progetto si chiama “Ragazzi della Luce” e ho lavorato nel suo ambito per oltre 4 anni come educatore, occupandomi di ragazzi a rischio nella città di Gerusalemme.

Il progetto si occupa di ragazzi che vivono per strada e non vanno a scuola, crea per loro un contesto di lavoro e studio in una fabbrica di candele: una fabbrica di pace, dato che questi ragazzi sono sia israeliani che palestinesi. Qui essi imparano a lavorare insieme, in piena armonia gli uni con gli altri, e ad assumersi delle responsabilità. Poi man mano aiutiamo ciascuno di loro a trovare la sua strada, in base ai suoi interessi. Ci sono tantissime persone, ormai adulte, che hanno ultimato il loro percorso nell’ambito del progetto e ancora oggi ci chiamano, ringraziandoci per quello che hanno imparato. Questo mi emoziona tanto, perché si vede che il progetto ha lasciato un segno forte e positivo nella loro vita.

Non capita spesso, oggi, di incontrare un’organizzazione, come la Fondazione Paoletti, che riesce ad arrivare nei posti e lasciare un segno, creare un cambiamento.

La frase “ogni uomo è un educatore” significa che ognuno di noi educa comunque, nel bene e nel male. Nei bambini piccoli questo è evidente, perché essi imparano quasi tutto da noi e noi adulti abbiamo la responsabilità di rappresentare buoni modelli per loro. Ma l’educazione non ha a che fare solo con i bambini: in ogni incontro con ogni altra persona noi educhiamo, perchè la comunicazione non è altro che un continuo scambio. Non solo cosa diciamo, ma anche il modo in cui diciamo quella cosa lascia inevitabilmente un segno nell’altro. Educhiamo di continuo, quindi, e ciò accade con qualsiasi persona.”


Asaf Percia (Israele), volontario Fondazione Patrizio Paoletti
 

Carovana del Cuore   |   Volontari    |   Campagne   |   Il canale Youtube della Fondazione Paoletti