T-Shirt Vivi Appassionatamente Donna (PRODOTTO ESAURITO)

PRODOTTO TEMPORANEAMENTE ESAURITO Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la......

Frisbee tascabile

Colora la tua estate di arancione! L’esclusivo frisbee tascabile, ideale per i tuoi......

home / elenco news / Quando la solidarietà cambia una vita: la storia di...

Quando la solidarietà cambia una vita: la storia di Pamela, 8 anni

HIPOLITO UNANUE (Perù), 20 ottobre - Pamela, 8 anni, è una delle alunne della scuola di Hipolito Unanue, la piccola comunità amazzonica presso cui è attivo il programma Scuole nel Mondo. Insieme ad altri 137 bambini e bambine, frequenta regolarmente la scuola grazie al contributo fondamentale di chi sostiene il progetto di Fondazione Patrizio Paoletti e Associazione Paoletti Onlus.

Negli ultimi giorni l’efficacia di un'azione bilanciata che curi tutti gli aspetti della vita di un bambino, dal suo diritto all’istruzione a quello all’assistenza sanitaria, si è rivelata più che mai evidente: Pamela, infatti, è stata colpita da una malattia all’occhio sinistro, che ha messo a repentaglio la sua vista e ha chiamato i collaboratori del progetto ad un intervento tempestivo.

Da subito il medico del progetto ha fornito i farmaci necessari (analgesico, antinfiammatorio e antibiotico), evitando l’aggravarsi della malattia. Poi la bimba, con l’ausilio di un’imbarcazione, è stata trasferita dall’ambulatorio di Hipolito Unanue all’ospedale della piccola città di Nauta, a 100 km dal capoluogo Iquitos.

Come accade molto spesso nelle regioni amazzoniche, presso gli ospedali dei centri abitati minori mancano medici specializzati. I collaboratori del programma Scuole nel Mondo hanno dovuto così ricorrere, finanziandola interamente, alla visita privata di un oculista.

Il medico ha diagnosticato a Pamela un glaucoma. Per ulteriori accertamenti e per scongiurare qualsiasi rischio per la sua vista, si è deciso di spostare la bambina presso l'ospedale della città di Iquitos. I medici sono stati concordi: la tempestività dell’intervento ha salvato la vista di Pamela!

Il glaucoma, infatti, è una delle più frequenti cause di cecità nel mondo: secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), questa malattia oculare colpisce circa 55 milioni di persone ogni anno. La cecità legata al glaucoma si può prevenire, purché la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente.

Oggi Pamela è tornata in classe ed è monitorata quotidianamente dal medico del progetto Scuole nel Mondo. La sua storia dimostra quanto sia importante e urgente occuparsi della salute di questi bambini per fornire loro un supporto essenziale nel cammino verso l’età adulta.

La tua sensibilità, la tua solidarietà e il tuo contributo sono capaci di generare questi atti concreti e di cambiare il destino dell’infanzia nei paesi più poveri.

Grazie al tuo prezioso sostegno al programma Scuole nel Mondo in Perù, oggi abbiamo salvaguardato insieme il futuro di Pamela, domani continueremo a garantirlo a tantissimi bambini in tutto il mondo. Un sentito grazie!

Scuole nel Mondo   |   Lotta alla povertà   |   Sostieni il progetto