E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • T-Shirt Vivi Appassionatamente Donna

    T-Shirt Vivi Appassionatamente Donna
    Prezzo: 20,00 €

    Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la maglietta della fondazione Paoletti non solo......

    approfondisci
  • La Vita nelle tue mani

    La Vita nelle tue mani
    Prezzo: 12,00 €

    Collana: La Pedagogia di Infinito Edizioni Titolo: La vita nelle tue mani Autore: Patrizio......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Alle radici delle aspirazioni. Al via il cammino formativo...

News

Bookmark and Share
Alle radici delle aspirazioni. Al via il cammino formativo della Classe d’eccellenza.
Alle radici delle aspirazioni. Al via il cammino formativo della Classe d’eccellenza.

ASSISI, 15-16 ottobre - Inizia il percorso formativo tenuto dai docenti dell’Alta Scuola di Pedagogia e rivolto alla Classe d’eccellenza, costituita da 30 professionisti della Fondazione “Progetto ARCA Onlus" e della Fondazione “L’Albero della Vita”, che operano nel sociale per l’intervento negli ambiti del bisogno della persona e per la protezione dell’infanzia in Italia e nel mondo.

La Fondazione Patrizio Paoletti ha pensato questa proposta didattica per un affinamento delle capacità personali e professionali di questi allievi, selezionati per la loro forte motivazione a promuovere i valori dei due enti di appartenenza e ad interpretarne al meglio la mission.

La lezione, intitolata “Stili di leadership e conduzione dei gruppi di lavoro”, si è tenuta presso il Centro Studi Agorà di Assisi ed è stata condotta dalla dott.ssa Elena Perolfi e dal dott. Marco Benini, docenti di Pedagogia per il Terzo Millennio.

Il focus principale dei lavori ha riguardato la capacità di ogni individuo di raggiungere una visione chiara delle sue motivazioni e dei suoi valori più profondi. Questo sguardo introspettivo è, infatti, il primo passo da compiere per l’acquisizione di una limpida consapevolezza del “chi sono” e degli obbiettivi che si intendono raggiungere, indagando sempre più approfonditamente i propri perchè: il perchè di ogni Organizzazione è il suo primo ed ineguagliabile valore.

Come ha affermato Patrizio Paoletti, presidente dell'omonima Fondazione,“le persone eccellenti non solo sanno cosa vogliono e sanno come lo otterranno, cioè hanno un piano d’azione, ma sanno perché lo vogliono. Essi hanno, cioè, un vero motivo che li rende inarrestabili” (Patrizio Paoletti - Workshop “Modellare l’eccellenza”, Roma 12 ottobre 2011).

La ricerca del proprio “perché” è stato l’aspetto che più ha appassionato la classe durante la lezione. Essi sono stati colpiti dall’importanza della riconciliazione personale con le proprie aspirazioni, troppo spesso date per scontate nella vita di tutti i giorni.

La costruzione di una visione chiara del proprio perché è, invece, un atto fondamentale per rinnovare continuamente le proprie risorse personali e i propri orientamenti, rendendo il proprio piano d’azione flessibile, adattabile al mondo ricco di stimoli in cui viviamo oggi.

Lavorare sulle proprie aspirazioni e sulla propria passione interiore, dunque, e poi scegliere i propri modelli di riferimento. Il percorso di crescita culturale e personale in cui sono stati coinvolti, ha condotto i componenti della Classe d’Eccellenza in un nuovo spazio di consapevolezza: comprendere se stessi e puntare ad un continuo arricchimento personale (lifelong learning) è il mezzo principale per essere pronti ad offrire il proprio contributo agli altri, divenendo capaci di “avere successo”, cioè di “creare evento” (Patrizio Paoletti).
 

Alta Scuola di Pedagogia   |   Corsi per ong e onlus   |   Fondazione Albero della vita   |   Progetto ARCA