E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Tazza Vivi Appassionatamente

    Tazza Vivi Appassionatamente
    Prezzo: 10,00 €

    Vivi Appassionatamente, dillo da tutti! E se è vero che il buongiorno si vede dal mattino......

    approfondisci
  • Quaderno Millecolori (PRODOTTO ESAURITO)

    Quaderno Millecolori (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 5,00 €

    (PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Paghi uno, regali due! E' arrivata una bellissima......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Hipolito Unanue: una comunità sostenibile al fianco...

News

Bookmark and Share
Hipolito Unanue: una comunità sostenibile al fianco dell'infanzia
Hipolito Unanue: una comunità sostenibile al fianco dell'infanzia

Il programma “Scuole nel Mondo” della Fondazione Patrizio Paoletti e dell’Associazione Patrizio Paoletti Onlus è attivo da quattro anni ad Hipolito Unanue (Perù) per dare ai bambini della piccola comunità amazzonica la possibilità di frequentare la scuola e di ricevere l’assistenza sanitaria e alimentare di cui hanno bisogno.

Dopo l'alluvione che ha colpito questo luogo in aprile, sono state ingenti le perdite economiche e molti i danni all’agricoltura, prima fonte di sussistenza per la popolazione locale. Oggi, grazie al tuo sostegno, le difficoltà si trasformano in nuove opportunità per il futuro.

Molti raccolti sono andati perduti, ma ora le acque del Rio delle Amazzoni e del fiume Itaya si ritirano lasciando terre fertili, adatte a nuove colture. Una grande occasione per il rilancio agricolo di Hipolito che abbiamo subito sfruttato. Sono stati seminati riso, mais e molti altri cereali e ortaggi che permetteranno di compensare le perdite del passato e di sostenere la corretta alimentazione delle centinaia di bambini della comunità.

L’alluvione ha chiamato gli abitanti di Hipolito Unanue ad una prova molto dura e li ha portati a riflettere sulla necessità di prevenire circostanze simili in futuro e di adottare comportamenti più rispettosi della natura. I collaboratori di Scuole nel Mondo hanno così predisposto e realizzato presso la scuola diverse campagne di sensibilizzazione per informare bambini e famiglie sulle azioni da compiere perché Hipolito Unanue diventi l’esempio di una comunità che si prende cura dell'ambiente.

Insieme ai loro insegnanti, i bambini e le bambine della scuola hanno costruito dei cestini per la raccolta dei rifiuti e hanno realizzato alcuni disegni che invitano alla cura dell'ambiente e che hanno esposto nei pressi della scuola, del refettorio e per le strade della comunità.

I lavori nella piccola comunità amazzonica, così come negli altri territori del programma (Congo, Haiti, India, Indonesia, Perù-Lima), si fondano su un fermo principio di “sostenibilità”: soltanto riqualificando l'intero contesto sociale si possono mantenere nel tempo i risultati ottenuti. Proprio perché “Ogni uomo è un educatore”, ogni individuo, se ben informato e preparato, può contribuire attivamente a risolvere i problemi della sua comunità e a farla crescere in futuro.

Insieme stiamo realizzando il progetto di un umanità che si fa comunità e che promuove, abbattendo le barriere geografiche, un mondo sostenibile nel quale il benessere e le prospettive dell’infanzia diventano una priorità assoluta. L’efficacia di queste azioni, in Perù come nel resto del mondo, dipende dalla tua sensibilità e dal tuo sostegno al programma “Scuole nel Mondo”. Il tuo contributo è la base dei risultati fin ora ottenuti e il giusto impulso per proseguire su questa strada in futuro.
 

Scuole nel Mondo   |   Lotta alla povertà   |   Educazione   |   Sostieni il progetto