Block Notes Rosso Grande (PRODOTTO ESAURITO)

(PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Rosso o nero, grande o piccolo, è lo spazio libero......

T-shirt l'Amore si Impara Donna Arancione (PRODOTTO ESAURITO)

PRODOTTO TEMPORANEAMENTE ESAURITO “Non esistono formule né metodi: solo amando......

home / elenco news / Volontariato: numeri dal Cuore dell’Italia

Volontariato: numeri dal Cuore dell’Italia

"Il volontariato è una delle dimensioni fondamentali della cittadinanza attiva e della democrazia, nella quale assumono forma concreta valori europei quali la solidarietà e la non discriminazione e in tal senso contribuirà allo sviluppo armonioso delle società" (Consiglio Europeo, 27 novembre 2009)

Condividendo pienamente questa visione,  i volontari della Carovana del Cuore, campagna di sensibilizzazione ai diritti dell'infanzia della Fondazione Paoletti giunta alla VII edizione, hanno incontrato in sei anni oltre 49 milioni di persone e hanno dialogato face-to-face con oltre 5 milioni di persone su tutto il territorio italiano.

Il loro impegno e la loro sensibilità sono l’esempio lampante del grande spirito di solidarietà che anima il nostro paese oggi: il volontariato sta crescendo.

Recenti rilevazioni statistiche, infatti, ci dicono che le attività di volontariato in Italia sono quadruplicate negli ultimi 20 anni, fino a diventare oggi un fondamentale fattore di sviluppo sociale ed economico del nostro paese.

Questo valore è sempre più riconosciuto dalle istituzioni, le quali possono beneficiare di un supporto qualitativo forte nel contrasto delle emergenze sociali. I Patrocini concessi dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero degli Affari Esteri alla “Carovana del Cuore 2011”, campagna di sensibilizzazione realizzata dai volontari della Fondazione Patrizio Paoletti, sono una dimostrazione evidente di questa crescente attenzione.

Il Consiglio Europeo ha eletto il 2011 quale “anno europeo del volontariato e della cittadinanza attiva”: gli italiani hanno accolto con entusiasmo quest’invito alla solidarietà, dedicando in media 5 ore alla settimana alle attività benefiche.

Si stima che oggi in Italia siano circa 3.300.000 i volontari che svolgono attività presso le 235.000 organizzazioni senza scopo di lucro censite in Italia, cui si vanno ad aggiungere 500.000 dipendenti e 100.000 lavoratori precari. Il Rapporto Italia  Eurispes 2010 ha rilevato che nel 2008 il 22,7% degli italiani ha svolto attività di solidarietà, portando l’Italia al 13° posto tra paesi Oecd nella speciale classifica della “solidarietà”.

Una vera e propria industria della partecipazione, dunque, capace di incidere profondamente sul nostro sviluppo sociale, e non solo. Il contributo di un volontario porta con sé anche un rilevante valore economico per l’Italia arrivando a corrispondere circa il 4% del Pil del nostro Paese. Il terzo settore, inoltre, è sempre più strutturato e opera in modo organizzato, con precisi obiettivi e con risultati sempre più evidenti.

La VII edizione della campagna è già partita alla volta delle più belle città e spiagge d’Italia. I volontari della Fondazione Paoletti incontreranno gli italiani per parlare con loro di educazione e diritti dell’infanzia.

Il desiderio di esserci e di compiere un atto di responsabilità verso gli altri sono la nuova risorsa del nostro paese: un arricchimento personale, ma anche un patrimonio sociale ed economico sui quali è importante investire.

Carovana del Cuore   |   Sensibilizzazione   |   Vieni in Carovana   |   Invita i tuoi amici