Pergamene per battesimi e matrimoni

Per attribuire un valore ancora più profondo ai momenti più veri e importanti della......

T-SHIRT L'AMORE SI IMPARA UOMO ROSSA

“Non esistono formule né metodi: solo amando impariamo ad amare” (A.......

home / elenco news / I bambini del Rione Sanità a “gonfie vele” verso...

I bambini del Rione Sanità a “gonfie vele” verso nuove prospettive.

Proprio a Napoli, quella splendida città tormentata da forti problematiche e troppo spesso sotto i riflettori della cronaca, accade che la fiducia in nuove prospettive non si esaurisca mai. Proprio a Napoli, e nei quartieri più difficili, accade che la forza e la capacità delle nuove generazioni siano in grado di illuminare di speranza il futuro di una comunità.

Proprio a Napoli, il progetto “Una vela per sperare” alimenta, oggi, questo desiderio di rinascita.

Fortemente voluto da Patrizio Paoletti, Presidente dell'omonima Fondazione, e dall’Avv. Alfredo Vaglieco, Presidente della sezione napoletana della Lega Navale Italiana, questo progetto è realizzato dalla Fondazione Paoletti in collaborazione con la Lega Navale (sezione di Napoli), con la Marina Militare Italiana, con L’Albero della Vita e con l’associazione L’altra Napoli Onlus, brillante realtà del territorio napoletano.

L’iniziativa si compone di in una serie di corsi di vela gratuiti per bambini a rischio di marginalità sociale, di età compresa tra i 7 e i 12 anni, dei Rioni Sanità, S. Giovanni a Teduccio e San Pietro a Patierno di Napoli.

Teoria, pratica e divertimento, ma non solo. L’esperienza della vela rappresenta per questi bambini una straordinaria opportunità di arricchimento personale e di ritrovata fiducia nel futuro.

Il mare, da sempre porta d'accesso verso luoghi sconosciuti e mondi possibili, diventa così amico e maestro di vita, educatore capace di insegnare disciplina, collaborazione, costanza, assunzione di impegni e di responsabilità.

Ed è lo stesso mare, lo scintillante mare di Napoli, che regala ai bambini del Rione Sanità nuovi orizzonti, aperture su un futuro diverso da quello che le problematiche del territorio che abitano, troppo spesso, prospettano loro.

I bambini napoletani hanno colto con entusiasmo quest’opportunità, appassionandosi alla vela ed assaporando, come per la prima volta, il senso di libertà che il loro mare è capace di infondere.

L’intesa con gli Istruttori dei corsi è stata perfetta, come anche l’apprendimento della tecnica di navigazione da parte dei piccoli velisti. Con la fine del terzo Corso “Avvicinamento Optimist” avverrà la consegna delle medaglie e degli attestati di frequenza. Molti dei bambini, i più appassionati, faranno da tutor ai prossimi corsi, già programmati.

La valenza educativa del progetto è davvero da rimarcare. Trovarsi da soli, su una barca a vela in mezzo al mare, insegna a prendere decisioni, ad assumersi delle responsabilità con disciplina, a valutare i propri limiti e a rapportarsi con l’ambiente in cui si vive. Il lavoro di gruppo nelle fasi di preparazione e rientro, inoltre, aiuta a relazionarsi e a collaborare con gli altri.

Nello specifico gli operatori di Fondazione Paoletti aiuteranno i bambini a meglio comprendere queste opportunità, nominalizzando e collocando l'esperienza adeguatamente all'interno della loro rappresentazione della vita.

Il Presidente Paoletti, lo staff e i sostenitori della Fondazione sono certi che l’esperienza del progetto “Una vela per sperare” possa rappresentare una risorsa concreta a disposizione di questi bambini e ragazzi.

A loro auguriamo il miglior futuro possibile e quella realizzazione che il loro entusiasmo e la loro capacità meritano.

Patrizio Paoletti   |   Educazione   I   L'Altra Napoli Onlus   I   Lega Navale