E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Tazza ViVi Appassionatamente (PRODOTTO ESAURITO)

    Tazza ViVi Appassionatamente (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 9,00 €

    (PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! E se è......

    approfondisci
  • T-Shirt Giracuori fucsia-blu per bambino

    T-Shirt Giracuori fucsia-blu per bambino
    Prezzo: 15,00 €

    Sono coloratissime, allegre e le abbiamo realizzate con tutta la nostra passione e il nostro amore......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / La creatività si coltiva fin da bambini a......

News

Bookmark and Share
La creatività si coltiva fin da bambini a... Maraviglia!
La creatività si coltiva fin da bambini a... Maraviglia!

CATANZARO, 19 maggio – Osservare il gioco e la gioia dei bambini, assistere all'espressione della loro creatività, della loro innata curiosità , del loro desiderio di scoprire il mondo e di crescere insieme agli altri segna momenti unici e indimenticabili, che riempiono il cuore di speranze per il futuro.

L'entusiasmo di 1200 di loro ha illuminato giovedì 19 maggio Villa Trieste, a Catanzaro. Sono stati i protagonisti di “Maraviglia, Arte,Scienza e Pedagogia per il Terzo Millennio”, manifestazione ideata dalla Fondazione Patrizio Paoletti e realizzata in stretta collaborazione con l'associazione Isa Calabria.

L'evento, che si è concluso venerdì 20 con la conferenza “Educarsi per Educare”, è stato patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Catanzaro, dalla Regione Calabria, dall'Ufficio Scolastico Provinciale, dalla Camera di Commercio e da Confindustria Catanzaro. A Maraviglia hanno partecipato gli studenti di 9 istituti comprensivi del territorio.

Musica, pittura, danza, teatro, educazione scientifica e civica, un viaggio straordinario attraverso 8 laboratori creativi tenuti da professionisti del mondo dell'arte e della scienza e interamente dedicati all'infanzia: tutto questo è stato Maraviglia. Lo straordinario impegno degli 80 volontari coinvolti ha fatto sì che il successo dell'iniziativa fosse assicurato.

Educarsi per educare – ha detto Bonaventura Bevilacqua, responsabile del comitato organizzativo e presidente dell'associazione Isa Calabria – attraverso lo studio delle recenti scoperte nel campo delle neuroscienze e attraverso la pratica, con laboratori ricreativi che ci permettono di entrare in contatto con il loro mondo. La neuroscienza ci dice che l'uomo è un essere per natura sociale e tende a relazionarsi con l'altro, processo determinante per elevare la qualità della vita e dell'intera società di oggi e di domani”.

Un grande evento dedicato all'educazione, dunque, per imparare divertendosi. Maraviglia non ha soltanto colorato il mondo dei bambini, ma ha arricchito anche quello degli adulti: i genitori e gli educatori coinvolti hanno potuto sperimentare i più aggiornati metodi pedagogici, instaurando una relazione educativa del tutto nuova con i loro figli e allievi.

 

Maraviglia   |   Educazione   |   Ricerca