T-Shirt Giracuori arancione per bambino

Sono coloratissime, allegre e le abbiamo realizzate con tutta la nostra passione e il nostro amore......

Braccialetti Vivi Appassionatamente

Una coppia di braccialetti per sostenere l'educazione nel mondo e per ricordaci di vivere......

home / elenco news / In anteprima esclusiva i “Quaderni di Pedagogia”, idee per...

In anteprima esclusiva i “Quaderni di Pedagogia”, idee per educare ed educarsi

Uno strumento operativo, innovativo ed efficace che sintetizza egregiamente il lavoro e le più innovative idee pedagogiche di Patrizio Paoletti e della sua equipe: sono i “Quaderni di Pedagogia per il Terzo Millennio”, pubblicati da Fondazione Paoletti per la collana “Nuovi Orizzonti” di Edizioni 3P.

“Ogni testo della collana è un piccolo manuale teorico-pratico, da portare sempre con sé in quel fondamentale processo che è educarsi per ben educare” (Patrizio Paoletti, “Osservazione”, quarta di copertina).

E’ un lavoro molto ben strutturato, che il Presidente Patrizio Paoletti e la dott.ssa Antonella Selvaggio, psicoterapeuta e membro del comitato scientifico della Fondazione, hanno redatto con cura e attenzione per fornire a tutti gli educatori una facile porta d’accesso alle idee del metodo didattico Pedagogia per il Terzo Millennio.

Ognuno di noi, nel momento in cui entra in relazione con l’altro, assume su di sé una responsabilità educativa che deve imparare a riconoscere e ad orientare consapevolmente. Il percorso di lettura che gli autori ci offrono parte proprio da questo punto nave: “ogni uomo è un educatore”. Pian piano, in quattro pubblicazioni, essi ci guidano nell’esplorazione dei fondamenti della “Pedagogia per il Terzo Millennio”, un percorso di approfondimento dei principi sui quali si sviluppa il sistema educativo.

Ad ogni idea è stato dedicato uno specifico volume dal carattere pratico ed applicativo, nel quale ad un’esposizione teorica dal linguaggio pulito e sintetico, si accompagnano schede ed esercizi.

“Osservazione”, edito in aprile, è la prima pubblicazione della collana. Il quaderno affronta il pilastro portante del metodo pedagogico ideato da Paoletti: l’idea di “educarsi per educare”.

Se, come abbiamo detto, “ogni uomo è un educatore”, è fondamentale che egli impari prima di tutto a conoscersi, ad osservarsi e ad avviare un processo educativo su se stesso. Solo chi abbia compiuto in sé un efficace processo educativo può diventare un buon educatore per gli altri: “L’osservazione di noi stessi e dell’interazione tra noi e il mondo circostante è il primo passo e il principale strumento del processo educativo” (Patrizio Paoletti, “Osservazione”, pag. 19).

Il punto di partenza è, dunque, l’osservazione di sé, dell’educando, della relazione educativa; un’osservazione che, per avere carattere di scientificità, richiede conoscenze e metodi sperimentati ed efficaci. Questo primo testo affronta l’argomento con molta chiarezza espositiva, in un percorso teorico di acquisizione e stratificazione delle stesse arricchito da esercizi e schede applicative.

Ad “Osservazione”, primo quaderno della collana, seguiranno nei prossimi mesi le pubblicazioni:

2. Mediazione
3. Traslazione
4. Normalizzazione

Con l’acquisto di questo libro, darai un sostegno concreto ai progetti educativi della Fondazione Patrizio Paoletti.

Acquista e sostieni   |   Osservazione   |   Pedagogia per il Terzo Millenno   |   Pubblicazioni   |   Patrizio Paoletti   |   Sostegno solidale