T-Shirt Vivi Appassionatamente uomo

Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la maglietta della fondazione Paoletti non solo......

Le nuove Pergamene solidali

Sono arrivate le nuove pergamene solidali, dai un valore ancora più profondo ai momenti......

home / elenco news / L'educazione a misura di bambino: Maraviglia 2011

L'educazione a misura di bambino: Maraviglia 2011

L’edizione 2011 di “Maraviglia - Arte, Scienza e Pedagogia per il Terzo Millennio” sta per iniziare. Il grande evento dedicato al mondo dell’educazione si terrà giovedì 19 e venerdì 20 maggio a Catanzaro, con ingresso gratuito.

Nel frattempo nella città calabrese crescono l’attesa e l’entusiasmo, espresso anche dal Consigliere Provinciale Nicola Armignacca, dalla direttrice della Biblioteca “De Nobili” Mariateresa Stranieri e da Antonia Abramo di “Confindustria Giovani Imprenditori Catanzaro” durante la conferenza stampa del 9 maggio.

Ideata dalla Fondazione Patrizio Paoletti e realizzata in collaborazione con l’associazione ISA Calabria, Maraviglia è un progetto innovativo, un’occasione speciale in cui adulti e bambini potranno scoprire insieme le nuove frontiere dell’educazione.

Giovedì 19 maggio arte e scienza si incontreranno per dar vita a diversi ed originali laboratori creativi, innovativi percorsi multidisciplinari dedicati a genitori e bambini, educatori e studenti. Insieme, essi potranno divertirsi, scoprire nuovi modi di relazionarsi, trascorrere momenti irripetibili e altamente educativi.

Venerdì 20 maggio, con il convegno “Educarsi per educare. Le nuove frontiere della pedagogia”, Maraviglia offrirà uno spazio dedicato all’approfondimento, un incontro con illustri professionisti dell’educazione per riflettere sul ruolo e le responsabilità degli educatori, sui nuovi orizzonti che la ricerca neuroscientifica e l’arte aprono alla pedagogia.

1348 bambini, 75 operatori, gli studenti di 10 Istituti Comprensivi, decine di famiglie: sono i numeri di chi è già pronto a vivere quest’esperienza indimenticabile, divertente ed altamente educativa.

Ecco, in dettaglio, il programma
di Maraviglia Catanzaro 2011, ricco ed appassionante:

Giovedì 19 maggio - A partire dalle ore 9,30, presso la Biblioteca Comunale “F. De Nobili” e la Villa Trieste di Catanzaro.
"Laboratori di Maraviglia" (ingresso gratuito):

• “Apriti Sesamo!” (laboratorio di abilità)
  • “Industrial…mente” (laboratorio di creatività)
  • “Apprendista stregone” (laboratorio pittorico-musicale)
  • “Da rifiuto a risorsa” (laboratorio sul riciclo)
  • “Il Suono ed il Ritmo” (laboratorio musicale)
  • ”Giocoleria e Truccoleria” (laboratorio di giocoleria)

Venerdì 20 maggio - Ore 17.30 -19.30, presso la Sala Placanica della Biblioteca Comunale “F. De Nobili” di Catanzaro
Convegno “Educarsi per educare – Le nuove frontiere della pedagogia” (ingresso gratuito):

Tra gli ospiti invitati: Patrizio Paoletti, Presidente della omonima Fondazione, Rosa Marotta, Professore Aggregato di Neuropsichiatria Infantile presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, Marisa Bianchi, pedagogista della Fondazione Paoletti, Patrizia Masciari, Presidente dell’Associazione “Laboratorio Città del Sole” di Catanzaro.

Per maggiori informazioni:
Catanzaro - Bonaventura Bevilacqua, Presidente associazione ISA Calabria