Le nuove Pergamene solidali

Sono arrivate le nuove pergamene solidali, dai un valore ancora più profondo ai momenti......

Normalizzazione

Disponibile nelle seguenti lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese Collana:......

home / elenco news / A Bergamo, una serata solidale per il sorriso del Congo

A Bergamo, una serata solidale per il sorriso del Congo

BERGAMO – Venerdì 15 aprile si è tenuta a Bergamo, presso il ristorante “Loco”, una serata di beneficienza a favore del progetto della Fondazione Patrizio Paoletti in Congo.

La sensibilità di un gruppo di volontari, che negli ultimi anni hanno prestato servizio nelle città di Kikwit e Kinshasa nell’ambito di diversi progetti, ha fatto sì che fosse possibile realizzare una cena di beneficienza mirata al sostegno della scolarizzazione primaria di oltre 600 bimbi della capitale congolese Kinshasa.

Qui la Fondazione Patrizio Paoletti e l’Associazione Patrizio Paoletti Onlus portano avanti da quattro anni un tenace impegno per la riqualificazione di una scuola nel quartiere di Mont Gafula. Il generoso contributo dei sostenitori del progetto in Congo, che rientra nel programma “Scuole nel Mondo” della Fondazione e dell’Associazione Paoletti, ha permesso fino ad oggi di ristrutturare le 5 aule preesistenti nella scuola, di costruire 6 nuove classi, un muro di cinta, una sala mensa e 4 servizi igienici. Sono stati realizzati, inoltre, interventi di potabilizzazione dell’acqua, di adeguamento dell’impianto elettrico e di riparazione degli infissi.

Attualmente la scuola è frequentata da oltre 600 bambini (+200% rispetto al 2008, anno di avvio del progetto) ai quali sono garantiti una solida scolarizzazione di base, un servizio mensa e un servizio di assistenza medica, erogato in collaborazione con il Policlinico Mozart di Kinshasa. E’ stato acquistato, inoltre, il materiale didattico necessario ai piccoli studenti della scuola e per 170 di essi sono state predisposte attività di doposcuola.

Durante la cena di beneficienza i volontari, il personale del ristorante e gli ospiti hanno trascorso insieme un divertente momento di condivisione e di solidarietà, guidati da un unico intento comune: l’amorevole sostegno ai bambini di Mont Gafula.

La Fondazione Patrizio Paoletti ringrazia sentitamente il titolare Ivano e tutto il personale del Ristorante Loco per la straordinaria disponibilità e sensibilità dimostrate, Massimo Ferrero e tutti gli ospiti dell’evento per la loro generosità e il loro spirito partecipativo, tutti i volontari per la loro dedizione e positività.

Cogliamo l’occasione per essere grati, una volta di più, a tutti coloro che quotidianamente si impegnano per sostenere il progetto “Scuole nel Mondo” e le altre iniziative educative e di ricerca della nostra Fondazione. E’ soprattutto grazie a voi che il nostro contributo per lo sviluppo sociale riesce ad essere così forte e a conseguire questi straordinari risultati, capaci di coltivare le speranze e i sogni dell’infanzia in Italia e nel mondo.

Scuole nel Mondo   |   Sostieni   |   Scuole nel Mondo: Rapporto delle attività 2010