Pergamene per battesimi e matrimoni

Per attribuire un valore ancora più profondo ai momenti più veri e importanti della......

T-shirt l'Amore si Impara Donna Arancione

“Non esistono formule né metodi: solo amando impariamo ad amare” (A.......

home / elenco news / Il Pianeta Nuovo. Un nuovo progetto con la scuola pubblica

Il Pianeta Nuovo. Un nuovo progetto con la scuola pubblica

Mercoledì 30 marzo si è tenuto il primo appuntamento del progetto “Il Pianeta Nuovo – per i bambini e le bambine del mondo”, che la Fondazione Patrizio Paoletti e la Fondazione Albero della Vita hanno avviato presso l’Istituto Comprensivo Vibio Mariano del Comune di Roma.  Si tratta di un percorso formativo articolato in diversi interventi didattici e dedicato sia agli studenti che agli insegnanti della scuola media.

Agli studenti è dedicata un’esperienza altamente formativa, durante la quale due educatori proporranno in classe un meraviglioso viaggio attraverso la metafora, capace di accompagnarli delicatamente in un percorso di educazione socio-affettiva.

Agli insegnanti è rivolta, invece, una formazione pedagogica con Pedagogia per il Terzo Millennio, sui più avanzati concetti di comunicazione relazionale. Gli insegnanti potranno avvalersi anche di un percorso formativo sulla piattaforma e-learning della Fondazione.

Il primo incontro si è tenuto il 30 marzo: sotto la competente guida di Stefano Gagliardi, psicologo e docente della Fondazione Paoletti, il gruppo insegnanti dell’Istituto Vibo Mariano ha esplorato i concetti chiave del metodo pedagogico Pedagogia per il Terzo Millennio, ideato e promosso da Patrizio Paoletti. I temi affrontati durante la lezione hanno riscosso forte entusiasmo tra i professori, che hanno potuto così riflettere sul proprio ruolo di educatori e sulla necessità di miglioramento continuo del proprio modo di comunicare.

Proprio nel panorama della scuola pubblica, terreno educativo in continua evoluzione, è di fondamentale importanza comunicare con efficacia, cioè creare le condizioni perché i ragazzi possano comprendere ciò che si è insegnato loro. La lezione, partendo da questa fondamentale idea di Pedagogia per il Terzo Millennio, ha approfondito il funzionamento delle strutture cerebrali nei processi comunicativi. Su quali aree del cervello incide la comunicazione? Perché l’uomo non può fare a meno di comunicare? Come possiamo farlo efficacemente con i nostri ragazzi?

Capire come ampliare la propria capacità empatica ed intuitiva, saper gestire il proprio modo di comunicare, bilanciare consapevolmente il linguaggio verbale e quello del corpo; sono tre abilità importanti per un educatore, che innanzitutto deve essere un buon comunicatore.

Il secondo incontro formativo dedicato ai docenti dell’istituto Vibio Mariano approfondirà il tema della centralità dell’intelligenza emotiva nei processi di comunicazione.

La Fondazione Paoletti e la Fondazione Albero della Vita vedono nel progetto “Il Pianeta Nuovo” un’opportunità straordinaria per poter offrire un contributo pedagogico alla scuola pubblica. Siamo convinti che il miglioramento continuo dei sistemi d'insegnamento sia un presupposto essenziale per essere sempre in grado di offrire la miglior offerta educativa ai nostri ragazzi.

Formazione pedagogica   |   Pedagogia per il Terzo Millennio   |   Piattaforma E-Learning   |   Equipe pedagogica