T-Shirt Vivi Appassionatamente Uomo

Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la maglietta della fondazione Paoletti non solo......

T-Shirt Giracuori blu-fucsia per bambino

Sono coloratissime, allegre e le abbiamo realizzate con tutta la nostra passione e il nostro amore......

home / elenco news / Scuole nel Mondo in India: incontro con Padre Marcel

Scuole nel Mondo in India: incontro con Padre Marcel

Lunedì 28 marzo il Presidente Patrizio Paoletti e il dott. Marco Benini, dell’Associazione Patrizio Paoletti Onlus, hanno incontrato ad Assisi Padre Marcel, superiore dei Frati carmelitani per l'India orientale che collaborano con Fondazione e Associazione Paoletti nell’ambito del progetto Scuole del Mondo in India.

La gradita visita di Padre Marcel ha rappresentato un’occasione di coordinamento degli interventi di Scuole nel Mondo nel territorio del West-Bengal, la quarta regione più popolata dell’India con i suoi 80 milioni di abitanti. Qui Fondazione e Associazione Paoletti sono attive per la costruzione di un ambulatorio a sostegno delle attività didattiche della scuola “Saint Paul Center” del distretto di Jalpaguiri, gestita dai Padri carmelitani.

Dal punto di vista dell’assistenza sanitaria, le necessità di questo luogo, la cui popolazione è composta per la maggior parte da bambini ed adolescenti tra i 10 e i 20 anni, sono molteplici ed urgenti. Il 75% della popolazione giovanile e il 60% delle donne incinte soffrono di anemia ed è altissima l’incidenza di malattie sessualmente trasmissibili tra i giovani. Allo stesso tempo, i servizi sanitari sono difficilmente accessibili nel territorio, perché sono pochi e poco ricettivi i centri che erogano assistenza sanitaria di base e servizi di immunizzazione.

La precarietà della salute per un bambino influisce fortemente sulla qualità della sua vita quotidiana, non permettendogli di concentrarsi sul suo percorso scolastico e, di conseguenza, precludendogli le migliori prospettive per il suo futuro. Gli operatori del progetto Scuole nel Mondo, grazie al contributo dei suoi sostenitori e all’intenso lavoro sul territorio dei Padri carmelitani guidati da Padre Marcel, lavorano in India proprio perché ciò non avvenga.

Il progetto scolastico-sanitario è già molto ben avviato presso il Saint Paul Center e a pieno regime fornirà assistenza sanitaria a più di 1.000 bambini e adolescenti con età compresa tra i 4 e i 17 anni. L'ambulatorio sarà aperto anche alle famiglie della comunità, così da raggiungere con le sue attività un bacino di circa 15.000 persone.

Grazie al nuovo ambulatorio, ha cominciato ad essere a disposizione di tutti i bambini un servizio di screening medico, che il progetto intende rendere sempre più efficace ed efficiente. Ma Scuole nel Mondo non si ferma qui!

Sono state progettate anche una campagna di distribuzione di integratori per le carenze di ferro nel sangue (la ricerca scientifica dimostra che le anemie incidono negativamente sulle capacità di apprendimento dei giovani) e una campagna informativa sulla prevenzione delle malattie trasmissibili, della quale beneficeranno 5.000 abitanti di 5 diversi villaggi.

Il progetto sta fungendo, inoltre, da soggetto mediatore tra il servizio sanitario governativo e la comunità, cercando di avvicinare le due realtà a garanzia di una copertura sanitaria agli abitanti di Jalpaguiri sempre più estesa nel tempo e sostenendo sempre più saldamente il percorso scolastico degli alunni del Saint Paul Center.

L’entusiasmo di Padre Marcel per il progetto di Scuole nel Mondo è davvero contagioso. I primi successi sono tangibili e i bambini e gli adolescenti di Jalpaguiri ci chiedono di continuare a sostenerli con forza. Il contributo di chi fin ora ha creduto nel progetto Scuole nel Mondo si sta tramutando, giorno per giorno, in prospettive concrete per i bambini di questa regione dell’India. Continuare a crederci è il prezioso atto d’amore che ci inviterà a spingerci ancora oltre, ad offrire queste certezze ad un numero sempre maggiore di bambini e famiglie, in India come nel resto del mondo.

Scuole nel Mondo
  |   Sostieni